Colomba salata di pan brioche

La colomba salata di pan brioche è una sofficissima rivisitazione della classica colomba di Pasqua in versione salata. Viene spesso infatti preparata da presentare a tavola come antipasto o come centrotavola gustoso e creativo in occasione del pranzo di Pasqua o del lunedì di pasquetta. In versione pan brioche quindi, anche la colomba diventa una preparazione molto semplice, in cui non sono necessarie troppe lavorazioni o ore di lievitazione. Sarà quindi sufficiente preparare un classico pan brioche sofficissimo.

Nella mia preparazione ho utilizzato una planetaria per comodità. E’ comunque possibile impastare a mano allungando però i tempi, per ottenere un impasto liscio ed elastico. Dopo alcune ore di lievitazione, la vostra colomba salata sarà pronta per essere infornata e portata in tavola: una preparazione rustica e sfiziosa a cui non potrete rinunciare. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la colomba salata di pan brioche sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

colomba salata di pan brioche
colomba salata di pan brioche
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la colomba pan brioche

500 g farina 0
255 g latte
8 g lievito di birra secco
15 g sale
50 g burro

Ingredienti per la superficie

1 uovo (per spennellare)
semi di sesamo (q.b.)
semi di zucca (q.b.)
269,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,74 (Kcal)
  • Carboidrati 42,32 (g) di cui Zuccheri 2,49 (g)
  • Proteine 8,84 (g)
  • Grassi 8,21 (g) di cui saturi 4,17 (g)di cui insaturi 3,88 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 669,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stampo per colombe

Passaggi

Preparazione della colomba salata

Per prima cosa versate la farina setacciata nella ciotola della planetaria, o in una bacinella nel caso decidiate di impastare a mano. Sciogliete il lievito in poco latte preso dal totale e aggiungetelo insieme al latte restante e azionate la planetaria o iniziate a impastare.

Quando l’impasto inizierà a incordarsi, aggiungete anche il sale e impastate nuovamente fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo.

A questo punto aggiungete il burro, poco per volta e continuate a impastare fino a quando sarà incorporato completamente all’impasto. Ci vorranno circa 10 minuti.

Successivamente coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia. Dividetelo in 18 pezzi da 50g l’uno e appiattiteli con le mani. Riportate quindi i bordi verso il centro e formate delle palline.

Trasferite poi le palline nello stampo della colomba e lasciatele lievitare nuovamente per 30 minuti o fino al raddoppio del volume coprendoli con un canovaccio.

preparazione della colomba salata di pan brioche
preparazione della colomba salata di pan brioche

Riprendete la colomba dopo che avrà lievitato e spennellatela con l’uovo leggermente sbattuto. Infine distribuite sulla superficie i semi di sesamo e di zucca e cuocete in forno statico a 180° C per 30 minuti.

spennellate la colomba con l'uovo distribuite i semi sulla superficie e infornate
spennellate la colomba con l’uovo distribuite i semi sulla superficie e infornate

Variazioni e consigli

La colomba salata di pan brioche può essere conservata per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

Inoltre potete anche personalizzare la colomba farcendo le varie palline con formaggi o affettati di vostro gradimento. In sostituzione dell’uovo, potete anche utilizzare del latte per spennellare e sostituire i semi di sesamo e di zucca con semi di papavero.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria