Polpette di tonno e ceci al forno, facili e veloci

Le polpette di tonno sono una ricetta sfiziosa, ideale da servire come secondo piatto o come antipasto per arricchire la tavola durante le feste o le cene tra amici. La ricetta è molto semplice, si prepara in pochissimi minuti e possono quindi diventare un ottimo salvacena. Sarà infatti sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e formare delle palline grosse quanto una noce. Nella mia versione ho scelto di cuocerle in forno per ottenere un risultato più leggero. In alternativa potete anche friggerle in abbondante olio di semi, oppure cuocerle in padella. Per realizzarle ho abbinato al tonno i ceci, ma potete anche sostituirli con fagioli o ricotta. Scoprite come realizzare queste appetitose polpettine e provate anche la variante con le zucchine, quelle gustose di zucca con cuore di gorgonzola, di merluzzo, oppure le classiche al sugo. Le polpette di tonno e ceci al forno spariranno in un lampo e saranno pronte in un click! 😉

polpette di tonno e ceci al forno facili e veloci
polpette di tonno e ceci al forno facili e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g tonno al naturale
230 g ceci in scatola
1 uovo
30 g pangrattato
sale (q.b.)
16,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 16,45 (Kcal)
  • Carboidrati 1,66 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
  • Proteine 1,42 (g)
  • Grassi 0,39 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 0,45 (g)
  • Sodio 87,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 13 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Preparazione delle polpette di tonno

Per prima cosa sgocciolate il tonno e i ceci dal loro liquido di conservazione. Dopodichè versateli nel bicchiere del frullatore insieme all’uovo, al pangrattato e al sale e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Successivamente con un cucchiaino prelevate un po’ di impasto e formate delle palline grosse quanto una noce.

Disponete quindi le polpette su una teglia rivestita di carta forno, distribuite l’olio e cuocetele in forno statico a 180° C per 25 minuti o fino a quando risulteranno dorate.

preparazione delle polpette di tonno
preparazione delle polpette di tonno

Le polpette di tonno e ceci sono pronte! Sfornatele e servitele calde.

sfornate le polpette e servite
sfornate le polpette e servite

Variazioni e consigli

Le polpette di tonno e ceci possono essere conservate in frigorifero per due o tre giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa ai ceci potete utilizzare i fagioli cannellini oppure della ricotta.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!