Torta colomba di Pasqua, ricetta furba

La torta colomba di Pasqua è un dolce furbo facile e veloce, perfetto per chi come me non è esperto di grandi lievitati, ma non vuole rinunciare a realizzare un dolce tipico pasquale. Una ricetta facilissima, perfetta per la colazione o la merenda e talmente buona, che potete portarla in tavola anche in sostituzione della colomba tradizionale. Un dolce realizzabile in pochi e semplici passaggi e che vi farà fare sicuramente un figurone!

In poche parole altro non è che la ricetta base della mia torta soffice furbissima, arricchita da tante gocce di cioccolato, rum e scorza d’arancia. Per i più piccoli non preoccupatevi, perchè la parte alcolica in cottura evapora, lasciando un gradevole aroma. Vi confesso che non amo particolarmente la classica colomba, soprattutto la glassa in superficie. L’ho quindi sostituita con la crema spalmabile alle nocciole. Ovviamente potete utilizzare anche quella al pistacchio, oppure del cioccolato fondente fuso. Ora però seguitemi in cucina, perchè la torta colomba di Pasqua furba sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di dolci di Pasqua, leggete anche:

torta colomba di pasqua ricetta furba
torta colomba di pasqua ricetta furba
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper uno stampo da 750g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Ingredienti per la torta colomba di Pasqua

3 uova
250 g zucchero
250 g farina 00
1 bicchiere latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai rum
1 cucchiaino miele
scorza d’arancia
1/2 bicchiere olio di semi
115 g gocce di cioccolato

Per la superficie

200 g crema spalmabile alle nocciole
g granella di zucchero (q.b.)
765,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 765,52 (Kcal)
  • Carboidrati 113,78 (g) di cui Zuccheri 77,34 (g)
  • Proteine 12,53 (g)
  • Grassi 30,80 (g) di cui saturi 14,30 (g)di cui insaturi 9,95 (g)
  • Fibre 2,89 (g)
  • Sodio 63,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 173 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la torta colomba di Pasqua occorre

Bacinella
Spatola
Grattugia

Passaggi

Preparazione della torta colomba di Pasqua

Per prima cosa lavate molto bene un’arancia non trattata, tamponatela con della carta assorbente e grattugiatela in una ciotolina. Aggiungete anche il rum e il miele, mescolate e lasciate macerare per 10 minuti.

Nel frattempo lavorate molto bene le uova con lo zucchero, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche la miscela di rum e miele precedentemente preparata e il latte e continuate a lavorare il composto con le fruste, fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Incorporate ora anche la farina, il lievito e infine l’olio continuando a montare l’impasto con le fruste per non smontare il composto. A questo punto, con una spatola raccogliete anche gli ingredienti che si sono depositati sui lati della bacinella e mescolate. Versate quindi anche le gocce di cioccolato e mescolate nuovamente.

Infine versate l’impasto in uno stampo per colomba da 750g e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla

preparazione della torta colomba di Pasqua
preparazione della torta colomba di Pasqua

Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta colomba e lasciatela raffreddare. Dopodiché spalmate la crema di nocciole su tutta la superficie aiutandovi con una spatola o uno spalmino e distribuite la granella di zucchero.

spalmate la crema di nocciole e distribuite la granella di pistacchio
spalmate la crema di nocciole e distribuite la granella di pistacchio

Variazioni e consigli

La torta colomba può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni.

Potete sostituire la crema spalmabile alle nocciole con quella al pistacchio, o in alternativa con del cioccolato fondente fuso. In sostituzione della granella di zucchero potete mettere la granella di nocciole.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria