I tortini di pasta sfoglia sono dei rustici sfiziosi perfetti per un antipasto o per un pic nic all’aria aperta. Ormai le giornate si sono allungate e il freddo sembra aver lasciato il posto alla primavera. Ecco quindi arrivato il periodo delle gite e dei pranzi al sacco e perchè non portarsi una ricetta velocissima da realizzare e perfetta per l’occasione. Questi muffin di pasta sfoglia e frittata si preparano davvero in pochissimi minuti e sono ottimi sia caldi che freddi. Per realizzarli ho utilizzato i carciofi, ma possono essere sostituiti con asparagi, piselli, funghi insomma qualsiasi ingrediente sia di vostro gradimento. Inoltre potete anche arricchirli con formaggio o affettato. Io ho preferito invece una versione vegetariana. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi saranno pronti in un click! 😉
Vi possono anche interessare: Muffin salati con funghi, piselli e kefir, Tortini di patate con speck e provola
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 tortini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 298,87 (Kcal)
- Carboidrati 22,01 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
- Proteine 9,50 (g)
- Grassi 19,60 (g) di cui saturi 4,46 (g)di cui insaturi 14,36 (g)
- Fibre 2,48 (g)
- Sodio 321,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Puliamo i carciofi
Per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. Strofinate quindi le mani con del limone in modo che le sostanze all’interno di questa verdura che a contatto con l’aria si ossidano non vi anneriscano le mani. Successivamente preparate una bacinella con dell’acqua fredda e il succo di limone per evitare che i carciofi puliti anneriscano. A questo punto potete procedere con la pulizia dei carciofi. Tagliate quindi la punta, eliminando quindi le spine.
Sfogliate quindi il carciofo togliendo le foglie più esterne e più dure. Occupatevi a questo punto del gambo. Eliminate la parte finale e la parte restante togliendo anche le spine e con l’aiuto di un pela patate rimuovete lo strato esterno fibroso.
Tagliate quindi il carciofo a metà, privatelo della barbetta e successivamente tagliate a rondelle il gambo e la testa a metà e successivamente in 6 fette e trasferiteli nella bacinella con acqua e limone.
Prepariamo i tortini
A parte in una bacinella, sbattete le uova con il formaggio, il sale e il pepe e aggiungete anche il gambo che avevate tagliato in precedenza, scolato e asciugato con della carta assorbente. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti.
Srotolate ora la pasta sfoglia e ricavate 6 rettangoli. Ritagliate successivamente anche la carta forno sottostante e adagiateli all’interno degli stampi. In questo modo non dovrete ungere la teglia e i cestini si staccheranno dallo stampo senza problemi.
Versate con l’aiuto di un mestolo, le uova sbattute in ciascun tortino e disponete sulla loro superficie una fetta di carciofo ben scolata e asciugata con della carta assorbente. Mi raccomando, non riempiteli troppo perchè in cottura gonfieranno e rischierete che il ripieno fuoriesca.
Infine infornate i tortini in forno caldo a 180° C con funzione ventilata per 15 minuti o fino a quando la sfoglia risulterà dorata. Serviteli caldi o freddi.
Variazioni e consigli
I tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi si possono conservare per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.
In sostituzione dei carciofi è possibile utilizzare asparagi, funghi, piselli o formaggi e affettati. Insomma potete personalizzare i tortini in base agli ingredienti di stagione e ai vostri gusti.
Dosi variate per porzioni