Tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi

I tortini di pasta sfoglia sono dei rustici sfiziosi perfetti per un antipasto o per un pic nic all’aria aperta. Ormai le giornate si sono allungate e il freddo sembra aver lasciato il posto alla primavera. Ecco quindi arrivato il periodo delle gite e dei pranzi al sacco e perchè non portarsi una ricetta velocissima da realizzare e perfetta per l’occasione. Questi muffin di pasta sfoglia e frittata si preparano davvero in pochissimi minuti e sono ottimi sia caldi che freddi. Per realizzarli ho utilizzato i carciofi, ma possono essere sostituiti con asparagi, piselli, funghi insomma qualsiasi ingrediente sia di vostro gradimento. Inoltre potete anche arricchirli con formaggio o affettato. Io ho preferito invece una versione vegetariana. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare: Muffin salati con funghi, piselli e kefir, Tortini di patate con speck e provola

tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi
tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
4 uova
30 g parmigiano grattugiato
1 carciofo, Spinoso sardo
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
298,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,87 (Kcal)
  • Carboidrati 22,01 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 9,50 (g)
  • Grassi 19,60 (g) di cui saturi 4,46 (g)di cui insaturi 14,36 (g)
  • Fibre 2,48 (g)
  • Sodio 321,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Bacinelle
1 Tagliere

Passaggi

Puliamo i carciofi

Per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. Strofinate quindi le mani con del limone in modo che le sostanze all’interno di questa verdura che a contatto con l’aria si ossidano non vi anneriscano le mani. Successivamente preparate una bacinella con dell’acqua fredda e il succo di limone per evitare che i carciofi puliti anneriscano. A questo punto potete procedere con la pulizia dei carciofi. Tagliate quindi la punta, eliminando quindi le spine.

Sfogliate quindi il carciofo togliendo le foglie più esterne e più dure. Occupatevi a questo punto del gambo. Eliminate la parte finale e la parte restante togliendo anche le spine e con l’aiuto di un pela patate rimuovete lo strato esterno fibroso.

Tagliate quindi il carciofo a metà, privatelo della barbetta e successivamente tagliate a rondelle il gambo e la testa a metà e successivamente in 6 fette e trasferiteli nella bacinella con acqua e limone.

puliamo i carciofi
puliamo i carciofi

Prepariamo i tortini

A parte in una bacinella, sbattete le uova con il formaggio, il sale e il pepe e aggiungete anche il gambo che avevate tagliato in precedenza, scolato e asciugato con della carta assorbente. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti.

Srotolate ora la pasta sfoglia e ricavate 6 rettangoli. Ritagliate successivamente anche la carta forno sottostante e adagiateli all’interno degli stampi. In questo modo non dovrete ungere la teglia e i cestini si staccheranno dallo stampo senza problemi.

Versate con l’aiuto di un mestolo, le uova sbattute in ciascun tortino e disponete sulla loro superficie una fetta di carciofo ben scolata e asciugata con della carta assorbente. Mi raccomando, non riempiteli troppo perchè in cottura gonfieranno e rischierete che il ripieno fuoriesca.

preparazione dei tortini di pasta sfoglia
preparazione dei tortini di pasta sfoglia

Infine infornate i tortini in forno caldo a 180° C con funzione ventilata per 15 minuti o fino a quando la sfoglia risulterà dorata. Serviteli caldi o freddi.

cuocete i tortini di pasta sfoglia
7
cuocete i tortini di pasta sfoglia

Variazioni e consigli

I tortini di pasta sfoglia con frittata e carciofi si possono conservare per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

In sostituzione dei carciofi è possibile utilizzare asparagi, funghi, piselli o formaggi e affettati. Insomma potete personalizzare i tortini in base agli ingredienti di stagione e ai vostri gusti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria