Cavolo rosso stufato in pentola a pressione

Il cavolo rosso stufato con le mele è un contorno leggerissimo e vegano, perfetto per accompagnare secondi piatti. E’ una ricetta semplice e veloce realizzata in pentola a pressione. Ovviamente potete anche scegliere di cucinarlo in padella, allungando i tempi di preparazione.

Ammetto che realizzato così è la prima volta che lo preparo. Solitamente infatti è nostra abitudine consumarlo in insalata, semplicemente condito con olio sale e aceto. Questo contorno però, ha conquistato il palato di tutti in famiglia, o quasi. Si perchè la piccola Giorgia diffidente fin da subito non l’ha nemmeno provato. Beh, effettivamente un cavolo rosso stufato con le mele non capita proprio tutti i giorni di assaggiarlo. Vi assicuro però che merita davvero di essere provato.

Dal sapore particolare, il cavolo viola con le mele sarà perfetto da portare in tavola anche nelle occasioni speciali a Pasqua e Natale per accompagnare piatti di carne, in particolare gli arrosti. Ora però non mi resta altro che suggerirvi di leggere la ricetta, perchè il cavolo rosso stufato sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

cavolo rosso stufato con le mele in pentola a pressione
cavolo rosso stufato con le mele in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il cavolo rosso stufato

600 g cavolo rosso
1 cipolla bianca
2 mele
50 g burro
1 bicchiere vino bianco
10 ginepro (grani)
sale (q.b.)
213,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,68 (Kcal)
  • Carboidrati 22,47 (g) di cui Zuccheri 15,75 (g)
  • Proteine 2,76 (g)
  • Grassi 10,71 (g) di cui saturi 6,81 (g)di cui insaturi 3,81 (g)
  • Fibre 5,86 (g)
  • Sodio 432,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 276 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il cavolo rosso stufato occorre

Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione del cavolo rosso stufato

Per preparare il cavolo rosso stufato dovete prima di tutto pelare poi la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadi.

Successivamente sciogliete il burro nella pentola, unite quindi la cipolla e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso per 5 minuti.

Nel frattempo tagliate il cavolo a metà, togliete togliete le foglie più rovinate se necessario, lavatelo e affettatelo a fettucce dello spessore di 2 o 3 mm.

Successivamente lavate anche le mele, tagliatele in quarti, mondatele di picciolo rosetta e torsolo, ma senza pelarle.

Unite ora alla cipolla il cavolo e le mele; sfumate poi con il vino facendo evaporare la parte alcolica. Aggiungete anche i grani di ginepro e regolate di sale. Infine chiudete la pentola portandola alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 5 minuti.

preparazione del cavolo rosso stufato con le mele
preparazione del cavolo rosso stufato con le mele

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e, se necessario riducete il liquido di cottura fino a consumarlo quasi completamente e servite.

sfiatate il vapore fate asciugare il sughetto del cavolo rosso e servite
sfiatate il vapore fate asciugare il sughetto del cavolo rosso e servite

Variazioni e consigli

Il cavolo rosso con le mele può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero.

Potete accompagnare il cavolo stufato con secondi piatti di carne.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Verza in agrodolce con olive taggiasche, oppure Carote al Marsala in pentola a pressione, o anche Finocchi all’origano in pentola a pressione, oppure Zucca in padella con salvia e rosmarino, oppure Cipolline borettane in umido.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria