Torrette di patate e prosciutto crudo al forno

Oggi buonissime torrette di patate, prosciutto crudo e mozzarella al forno. Un ottimo secondo piatto da condividere con le persone amate, amici o parenti, una ricetta facile ma che sorprenderà chiunque per la sua bontà! Io per questa ricetta ho usato il prosciutto crudo semidolce del azienda Poggino Salumi S.r.l di Viterbo.

Torrette di patate e prosciutto crudo al forno|CorinaGS

Torrette di patate e prosciutto crudo al forno

Ingredienti per cca 10 torrette

8 patate

2 mozzarelle

10 fette di prosciutto crudo

100 gr parmigiano reggiano

un uovo

tre cucchiai olio extravergine di oliva

Preparazione

Sbucciate, lavate e tagliate le patate a fette di cca 0,5 cm. Lessate le patate in abbondante acqua per circa 10 minuti dal momento del’ebollizione del’acqua. Scolate e lasciate raffreddare.

Scolate le mozzarelle dal loro liquido e tagliate a fette sottili.

Grattugiate il parmigiano.

Sbattete l’uovo.

Formate poi le torrette in questo modo: Una fetta di patata, una di mozzarella, un po di parmigiano ed un altra fetta di patata, un altra fetta di mozzarella e un altra di patata. Poi spennellate con un po di uovo sbattuto e coprite la torretta con una fetta di prosciutto crudo.

preparazione torretta di patate e prosciutto

 

Quando avete finito di comporre tutte le torrette infilate in mezzo ad ognuna uno stuzzicadenti in modo che  rimangono intere quando iniziano a cuocere.

patate con prosciutto e mozzarella al forno

Spennellate con l’olio extravergine di oliva una pirofila da forno e mettete le vostre torrette. Infornate a 180 gradi per circa 30/40 minuti.

Buon appetito!

torrette di patate al forno

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi il prosciutto crudo semidolce del’azienda Poggino Salumi di Viterbo. Grazie alla ricetta tipica tradizionale che usa l’azienda Poggino Salumi da decenni, rende questo prosciutto unico e particolare nel sapore. Durante la salatura viene usato il pepe nero, aglio e vino bianco della Cantina di Montefiascone. Il Prosciutto del Poggino è privo di fonti di glutine e lattosio grazie alla particolare miscela di farina di riso utilizzata durante la sugnatura. Questi, insieme a molti altri accorgimenti rende i prodotti di Poggino Salumi di una qualità superiore alla media, un sapore riconoscibile e costante nel tempo, adatto a ogni palato, ricetta o esigenza.

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook per altre gustose ricette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.