Maltagliati con sugo di pesce

Oggi per la prima volta ho provato a fare i maltagliati con un buonissimo sugo di pesce. Mi piace fare la pasta in casa perche e molto piu leggera e gustosa e questa volta grazie anche al sugo di pesce e riuscita proprio bene.

Maltagliati con sugo di pesce-CorinaGS

Maltagliati con sugo di pesce

Ingredienti per due persone

Per i maltagliati:

150 gr farina

un uovo

200 ml acqua

Per il sugo

200 gr pesce ( io ho usato un misto di salmone e astice in scatola )

due pomodori

mezza cipolla

mezzo spicchio d’aglio

50 ml olio extravergine di oliva

sale quanto basta

un pizzico di peperoncino

un po di pepe nero

Preparazione maltagliati

Impastate la farina con il uovo e l’acqua e lasciate riposare per almeno trenta minuti. Stendere l’impasto ottenendo una sfoglia non troppo sottile e con l’aiuto del coltello tagliate delle forme a piacimento. Il bello dei maltagliati e proprio questo, che si puo dare la forma alla pasta come piu ci piace.

maltagliati1

Preparazione sugo

In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva, rosolate per circa due minuti l’aglio e la cipolla tritata, aggiungete i pomodori tagliati a fettine, il sale, il peperoncino e il pepe, unite anche il pesce. Cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa.

Aggiungete poi il sugo alla pasta cotta. La pasta fatta in casa cuoce molto veloce, circa quattro minuti in acqua bollente salata.

Semplice vero? Ma anche molto gustoso e vicino a questo piatto cosi delizioso ci sta solo un buon vino di qualita come il Ficiligno di Baglio di Pianetto, profumo intenso e persistente, molto fine!

Ficiligno 2007

5 thoughts on “Maltagliati con sugo di pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.