Crostata marmellata frutti di bosco

Piu buona di una crostata non c’e nessun dolce, vero? Forse solo un buon tiramisu 🙂 Guarnita in tanti modi la crostata e un dolce gustoso per far colazione, come dessert o perche no come merenda. Io oggi vi propongo una ricetta classica ( la ricetta di Sonia di Giallozafferano ), per la guarnizione ho usato la marmellata  frutti di bosco ma voi potete guarnire come piu vi piace, crema, nutella, o un altro tipo di marmellata.

Crostata marmellata frutti di bosco-CorinaGS

Crostata marmellata frutti di bosco

Ingredienti:

150 gr zucchero ( io zucchero Eridania )

150 gr burro

300 gr farina

due uova

essenza di limone limone

essenza di vaniglia

un pizzico di sale

200 gr marmellata di frutti di bosco

Preparazione

Iniziate mischiando la farina con il sale poi impastate con il burro tagliato a cubbeti. Sbattete le uova con lo zucchero e l’essenze e unite all’impasto di farina. Amalgamate tutto molto bene, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno un ora

Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendete 2/3 dando una forma rotonda e poi mettete sulla tortiera. Ritagliate i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo della pasta frolla. Versate la marmellata  frutti di bosco e poi con 1/3 di pasta frolla rimasta fatte delle strisce e coprite.

Mettete nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.