Preparazioni base,  Ricette Bimby

PASTA BRISE’

La pasta brisè è un impasto a base di farina, burro, acqua e sale. E’ una pasta molto versatile utilizzabile sia per preparazioni dolci che salate. E’ velocissima da preparare, si stende una sfoglia sottile, la condite a vostro piacere, la cuocete in forno, ed ecco che avrete una base fragrante e deliziosa! Qui vi darò tutti i suggerimenti per realizzarla al meglio e con gli strumenti che avete: il Bimby, l’impastatrice, oppure impastando con le mani.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniDosi per una tortiera da 25 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 70 gBurro
  • 50 gAcqua
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Bimby o impastatrice

Preparazione

Preparazione con il Bimby

  1. Inserire tutti gli ingredienti insieme nel boccale e impastare 20 sec./vel. 5.

  2. Ribaltare il composto sul tavolo da lavoro e con un po’ di farina impastate qualche secondo per ottenere un panetto compatto dalla superficie liscia.

Preparazione con l’impastatrice

  1. Inserite nella planetaria il burro ben freddo, la farina e il sale. Inserite il gancio a foglia e impastate qualche minuto, fino a sabbiatura. Cioè fin quando il composto avrà appunto l’aspetto di una sabbia e non si vedranno più i pezzi di burro. Ma fate attenzione: se impastate troppo, il burro si riscalda e sciogliendosi si impasta con la farina formando una panetto. Questo non deve succedere.

    Ottenuta la sabbiatura aggiungete l’acqua in due riprese. Attenzione a non mettere acqua tiepida, anche questa dovrà essere molto fredda per non sciogliere il burro. Altrimenti otterrete un impasto molliccio e slegato.

  2. Quando la pasta ha assorbito tutta l’acqua e si stacca dai bordi della planetaria, formate un panetto, avvolgetela con la pellicola e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.

Preparazione a mano

  1. Per impastare a mano la pasta brisè dovrete mettere in un’ampia ciotola la farina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzettini. Iniziate a lavorare con la punta delle dita per sbriciolare il burro. Dovrete cercare di ottenere la consistenza di una sabbia.

    Poi poco alla volta aggiungete l’acqua fredda e impastate velocemente per non riscaldare troppo la pasta altrimenti si scioglierebbe il burro e si slegherebbe il composto.

    Ottenuto un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare almeno 30 minuti in frigo.

Consigli di utilizzo

  1. Quando la pasta avrà riposato in frigo e sarà fredda, potrete stenderla sottile e preparare delle ottime quiche, oppure delle tartellette vuote da condire a crudo con mousse salate di qualsiasi gusto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.