ROTOLINI DI BRESAOLA GOLOSI

ROTOLINI DI BRESAOLA

Oggi, prepariamo i rotolini di bresaola. Amo, la bresaola: così saporita, sana, altamente accostabile a sapori di ogni sorta.. Come spesso accadeva e come spesso son convinta tornerà ad accadere una volta ristrutturata casa, in passato mi ritrovavo a dover riempire e soddisfare numerose bocche, talvolta oltre la trentina, perciò era per me estremamente importante trovare sempre qualcosa di semplice da preparare e proporre come aperitivo, da stuzzicare in piedi o seduti, sorseggiando uno Spritz al Select, un Martini o anche un buon Prosecco.

Quando ero adolescente, mia mamma preparava spesso i fagottini di bresaola quando faceva caldo e ricordo bene come sparissero rapidamente dai vassoi! Ricordo anche i preziosi momenti trascorsi nel gazebo di fianco alla piscina, sia in famiglia, che con gli amici che non mancavano mai, specialmente d’estate 🙂 E so che anche loro si ricordano quei giorni e quelle scorpacciate, si si!

Così, una volta cresciuta, li ho fatti miei, rivisitandone la composizione o servendoli come “mammà li faceva a me”.

ROTOLINI DI BRESAOLA

Rotolini di bresaola golosi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 fette di bresaola
12 cucchiaini colmi di formaggio cremoso semplice o alle erbe (vanno bene anche la feta, il caprino, il quartirolo)
1 mela (o 1 arancia)
50 gr di nocciole tostate
1 cuore di sedano
Olio Evo
1 limone
Sale e pepe.

PREPARAZIONE:
TRITATE grossolanamente le nocciole, facendo attenzione a non polverizzarle. Tritate il cuore di sedano usando solo il gambo, a cui avrete tolto le foglie.

AMMORBIDITE il formaggio in una ciotola con una forchetta; unite un cucchiaio di olio d’oliva, una presa di sale, una macinata di pepe nero a piacere e infine le nocciole. Continuate a impastare fino a ottenere una crema vellutata ed omogenea.

DISPONETE un cucchiaino del composto preparato al centro di ogni fetta di bresaola e chiudete la fetta a fagottino, magari legandola con un filo di erba cipollina oppure arrotolandola a sigaretta.

Tagliate la mela a fettine sottili, bagnatele con il succo del limone spremuto e sovrapponetele a due a due. Appoggiate su ogni coppia un rotolino di bresaola e servite.

ALTERNATIVA: come da fotografia, ho sostituito la mela con un’arancia che ho condito con olio d’oliva, sale e limone. Risultato più che apprezzato 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights