SALMONE SCALOPPATO ALLO ZAFFERANO

Attorniati dalle decorazioni natalizie, la cena della Vigilia o fra nastri e stelle filanti, aspettando il brindisi di mezzanotte, gustatevi il salmone scaloppato con salsa allo zafferano.

Salmone scaloppato, un secondo piatto raffinato ed altrettanto semplice da preparare, per deliziare e deliziarci, arricchito da una cremosa salsa allo zafferano.

Questa spezia dall’intenso profumo e dal particolare colore si è diffusa grazie agli Arabi giunti in Spagna nel 961 d.C., ottenendo il dominio dei commerci marittimi nel Mediterraneo. Al giorno d’oggi, è la spezia più costosa al mondo ed  i fiori devono essere raccolti singolarmente a mano in autunno, quando completamente aperti.

Fortunatamente, è sufficiente pochissima quantità per insaporire,profumare e colorare i nostri piatti: se usato eccessivamente, rende il cibo amaro e in quantità elevate può essere addirittura tossico.

Io lo uso molto volentieri: è una delle mie spezie preferite e l’abbinamento a panna e salmone lo trovo molto raffinato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 scaloppe di salmone, possibilmente della stessa pezzatura
300 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano in polvere
30 gr di burro
20 gr di farina
Semi di papavero
Olio EVO
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Puliamo le scaloppe di salmone, eliminando le eventuali spine presenti; spennelliamo con l’olio, insaporiamo con sale e pepe e le adagiamo su una teglia rivestita da carta da forno. Cospargiamo di semi di papavero ed inforniamo in forno già caldo a 200°C, per 10/12 minuti circa

In un pentolino, mescoliamo lo zafferano con la panna, dopodichè aggiustiamo di sale e pepe e portiamo ad ebollizione.

In un altra casseruola, sciogliamo il burro, uniamo la farina e la facciamo tostare a fuoco basso, poi aggiungiamo il preèarato allo zafferano e portiamo nuovamene ad ebollizione, mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno.

Una volta pronta la salsa, la versiamo sul piatto da portata e vi adagiamo sopra le scaloppe di salmone.

Un secondo piatto facile, veloce e di classe, non trovate anche voi?

VI PIACCONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights