ROTOLO DOLCE AI DUE CIOCCOLATI

Un goloso dessert, il rotolo dolce ai due cioccolati, che unisce tutti gli amanti del cioccolato, in ogni sua forma: un morbido impasto al fondente che racchiude una delicata crema di cioccolato bianco e mascarpone, avvolto in una croccante glassa rivestita da riccioli di nero.. L’essenza del piacere, in un solo boccone..

Rotolo dolce ai due cioccolati

Rotolo dolce ai due cioccolati

INGREDIENTI PER LA BASE
100 gr di farina
3 uova
2 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente grattugiato o spezzettato finemente
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
PER LA FARCIA
250 gr di mascarpone
200 gr di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
PER LA GLASSA
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
20 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Dopo aver spezzettato finemente il cioccolato bianco, lo facciamo sciogliere nella panna precedentemente scaldata, dopodiché li facciamo raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo, montiamo la crema ed aggiungiamo il mascarpone, amalgamando bene. Riponiamo nuovamente in frigorifero, fino al momento di farcire.

Prepariamo la base del rotolo: sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo lasciamo raffreddare. Montiamo a spuma le uova, i tuorli e il sale, unendo man mano lo zucchero, poi aggiungiamo la farina ed il cioccolato e, da ultimo, il lievito. Continuiamo a mescolare fino a che l’impasto sarà omogeneo.

Foderiamo una teglia rettangolare 22×30 con carta da forno bagnata e strizzata, poi vi versiamo sopra l’impasto ed inforniamo a 180° per 15 minuti.

A fine cottura, capovolgiamo il rotolo ancora caldo su un telo, togliamo la carta e lo arrotoliamo ancora caldo su se stesso, avvolgendolo con il telo. Facciamo raffreddare.

Srotoliamo la base di pasta, sistemiamo su pellicola o nuova carta da forno, la spalmiamo con la crema e la arrotoliamo nuovamente su se stessa, creando una caramella con la pellicola.

Poniamo in frigorifero per almeno 2 ore.

Mescoliamo il cioccolato fondente sciolto con la panna rimasta e lo zucchero a velo e lasciate raffreddare. Decorate il rotolo con la glassa e, se vi piace, con scorzette candite.

VI PIACCONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights