MOUSSE AL CIOCCOLATO: GODURIA PER IL PALATO

Mousse al cioccolato

Una sublime mousse al cioccolato e mascarpone da gustare semplicemente al cucchiaio oppure da arricchire a fantasia: con biscotti o croccante spezzettati, con ciliegie sciroppate, con granella di frutta secca, frutti rossi o meringhe: in qualsiasi modo la si assaggi, rallegrerà il palato!

Quanti anni erano, che volevo provare questo pasticcio anzi, questa Mousse al cioccolato, che ho soprannominato “Goduria per il palato” !! Una mousse al cioccolato e mascarpone di cui serbavo la ricetta datata 2004 e MAI avevo fatto, forse spaventata dall’idea mascarpone e panna insieme? Bah!

So solo che oggi, 13 marzo 2012 (data originale di questo post) ho deciso di prepararla, FINALMENTE e stasera avrò il piacere di assaggiare il dolce completato (perchè tra cucchiai, spatola, planetaria e frusta, ho già assaggiato la mia porzione “della merenda”!!!!)

mousse al cioccolato

E’ davvero semplice da preparare e non chiede chissà che strumenti. Il composto finale sarà bello compatto, quasi lo si potrebbe mettere in uno stampo e poi affettarlo. Io ho preferito utilizzarlo secondo la mia fantasia, come descritto qui sotto.

Allora dai, al lavoro e.. ripassata di attrezzi consentita!!! 😉

INGREDIENTI x 6 PORZIONI:
500 gr di mascarpone
6 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
5 cucchiai colmi di zucchero
200 gr di panna fresca
Panna montata spray o MEGLIO, altri 200 gr di panna fresca montata e già zuccherata!
vanillina
1 tuorlo
1 cucchiaio crema cioccolato fondente (tipo Nutkao)

PREPARAZIONE:
Amalgama il tuorlo, lo zucchero, la vanillina e il cacao passato al setaccio: lascia andare il tuo robot fino a che il risultato non sarà una crema densa e bene amalgamata.

Aggiungi poi il mascarpone gradualmente, a cucchiaiate, sempre continuando a mescolare.

Bene, ora – a composto omogeneo – procedi con l’aggiunta della panna fresca e lascia che il tutto si monti.

Visto, come si gonfia? Dai.. un assaggino con la punta dell’indice, è d’obbligo!! Io non guardo, prometto!

Buona, vero? Adesso, usa la tua fantasia:

-puoi semplicemente distribuire la crema in coppette individuali e mettere in frigo;

-oppure puoi prendere spunto da un’idea balenatami in testa quando ho aperto il cassetto per prendere il leccapiatti ed ho visto i coppa pasta..

DSC00101

Ho pensato bene di mettere ogni coppa pasta su un piattino da dessert, sbriciolare come base 3 millefoglie Vicenzi, versare e livellare con un cucchiaio tanta mousse, quanta ne occorresse per arrivare a metà coppa pasta, di inserire 2 ciliegie sottospirito, un’altra sbriciolata di biscotti e taaanta altra mousse, fino a livello. Poi l’ho messa in frigorifero per 3 orette buone.

Rigorosamente da servire fredda con panna montata e biscottini tipo lingue di gatto o (per farsi davvero del BENE..) sfogliatine tipo Vicenzi.

mousse al cioccolatoBisogno di affetto? Bene, se non pensi alle calorie, questo dolce ti darà tanto calore 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MOUSSE AL CIOCCOLATO: GODURIA PER IL PALATO”

  1. hai ragione Gingerbread, una vera goduria! lo proverò sicuramente. io ho un’adorazione particolare per i dolci! alla mia dose quotidiana di dolci non posso proprio rinunciare! grazie per questo consiglio!

    1. E’ un dolce peccaminoso.. attenzione.. 😉 :p Grazie davvero, poi sbizzarrisciti come preferiti, con la guarnizione e.. dimmi come lo hai fatto!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights