MUG CAKE ALLA NUTELLA

Mug Cake

La Mug Cake, ben nota come “torta in tazza”, è un dolce al cucchiaio che spesso e volentieri salva il dopocena improvvisato: pochi ingredienti, una tazza per ogni ospite, un microonde ed il gioco è fatto, torta per tutti!

Ho scoperto la Mug Cake da qualche anno: me la servì un’amica londinese a casa sua, un pomeriggio che passai a trovarla (sì, perché in effetti non è solo da dopocena 😉 ) e vedendola trafficare con farina, lievito, uova, zucchero, cioccolato e panna (non usò latte, quella volta), mescolati assieme, versati in due tazze e messi nel microwave, rimasi con quell’espressione da manga giapponese, con un punto interrogativo enorme sulla testa.

Mug Cake

Fu proprio una bella sorpresa, quel caldo tortino cioccolatoso, spolverato di zucchero e cannella e completato da gelato alla vaniglia..

Da allora, l’ho fatto spesso provando versioni diverse: al cioccolato bianco, con gocce di cioccolato, con meringhe, con crema, con lamponi, con Nutella.. Ecco, quest’ultima è la punta di diamante, a mio parere 😉

E come tale, eccola a voi, in tutta la sua golosa bontà.

INGREDIENTI PER 1 TAZZA DA 30 CL
4 cucchiai di farina autolievitante (circa 50 gr)
3 cucchiai di zucchero semolato
1 uovo
3 cucchiai di cacao in polvere
3 cucchiai di Nutella
3 cucchiai di latte o panna fresca
3 cucchiai di olio vegetale

PREPARAZIONE
Sbattiamo uova e zucchero nella tazza, dopodichè aggiungiamo tutti gli atri ingredienti: montiamo bene con una piccola frusta o una forchetta, fino a che saranno tutti bene amalgamati. Mettiamo nel microonde alla massima potenza (1000W) per 1 minuto e 15 secondi aumentando di un’altra ventina di secondi, se non sembrasse pronto al primo colpo.

Attenzione a non cuocere troppo o diverrà di consistenza gommosa!

Se vogliamo, possiamo usare la stessa dose per due tazze più piccole, dividendo il composto tra le due tazze una volta che sarà montato.

Vi raccomando di cucinarle singolarmente.

MUG CAKE
La mia Mug Cake accompagnata da.. latte di soia al cacao 🙂

Perfetta così com’è, spolverizzata di zucchero a velo o cocco, oppure accompagnata da yogurt, gelato alla vaniglia o crema al mascarpone aromatizzata alla cannella: la Mug Cake da sempre soddisfazione! 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MUG CAKE ALLA NUTELLA”

  1. che meraviglia! lo proverò sicuramente! a me piacciono un sacco i dolci e l’idea della tazzina è proprio carina ed originale da preparare anche occasione di una merenda tra amiche in alternativa alla solita torta tradizionale!

    1. Sì, è davvero rapido e di sicura riuscita 😉 Del resto, come tutte le cose che fanno male.. è buonissimo!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights