Una vera torta di marmellata golosa e dall’aspetto molto rustico, di quelle “che fa nonna”: burro, uova, latte, farina e zucchero, poi coperti di marmellata che, in cottura, scivola e si fonde con l’impasto.. Già, come nonna faceva..
Uno dei ricordi della mia infanzia, è proprio quello delle mani di mia nonna che impastano composti di qualunque sorta: ciambelle, ripieni, pasta fresca, torte.. e questa torta di marmellata, è una delle torte che sinceramente mi ero dimenticata facesse poi, sfogliando il quadernone giallo del “famoso” Tesoro di Famiglia, è saltata fuori la ricetta, con il suo commento “Fatta, molto buona”.
“Da provare subito”, mi sono detta!
Letta la ricetta – velocissima – preparata la torta, infornata e.. dopo qualche minuto, l’ho riconosciuta: la marmellata scende in modo non uniforme creando golosi avvallamenti nell’impasto, rendendo ogni fetta diversa dalle altre 😉
Una volta raffreddata, una spolverizzata di zucchero a velo e.. pronta da affettare e gustare tutti insieme o soli, davanti ad una fumante tazza di tè caldo…
Ancora grazie, nonna Tona 🙂
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 350 g
-
Burro a temperatura ambiente 180 g
-
Zucchero 150 g
-
Tuorli 3
-
Latte 4 cucchiai
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Scorza di limone grattugiata 1
-
Marmellata (a scelta) 1 vasetto
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti, tranne la marmellata: uova, burro e zucchero per primi, poi latte, farina e lievito e limone. L’impasto sarà elastico e compatto, non cremoso, unto.
Mettiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata, stendendolo in modo uniforme, dopodiché mettiamo la marmellata su tutta la superficie della torta.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 45 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
Lasciamo raffreddare in forno socchiuso, la sforniamo, spolverizziamo di zucchero a velo e serviamo 🙂
Saprete resistervi?
VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!
Si può congelare?
Sinceramente non l’ho mai fatto con questa torta in particolare, ma avendo però congelato muffins alla marmellata, oltre ad altri dolci dall’impasto però differente, direi che si potrebbero tagliare le fette e porle in congelatore avvolte singolarmente in pellicola 😉