Gli Yakitori sono probabilmente la preparazione della cucina giapponese più diffusa dopo Sashimi e Sushi: spiedini di bocconcini di pollo leggermente fritti, grigliati e caramellati con la tecnica Teriyaki.
Oggi prepariamo i finti Yakitori utilizzando il maiale e cuocendo gli spiedini in padella con la salsa Teriyaki. Il gusto finale, esalta note dolci e salate, come vuole la tradizione della cucina giapponese.
Yakitori finti – di maiale
INGREDIENTI PER 8/10 SPIEDINI
- 400 g di filetto di maiale intero
- 6-7 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di mirin (o aceto di mele)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pezzetto di zenzero fresco (1 cm circa)
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Sesamo bianco
PREPARAZIONE
Se si usano gli spiedini di legno, mettiamoli in acqua per evitare che brucino in cottura.
Tagliamo la cipolla pelata a metà, poi a fette di 1 cm al massimo e le mettiamo in una ciotola con acqua: passiamo le fette 3 minuti a 1000W in microonde (oppure le lessiamo per un paio di minuti), dopodiché le passiamo sotto acqua corrente e le scoliamo.
Tagliamo la carne a cubetti di circa 2×2 e prepariamo la salsa del condimento: mescoliamo la salsa di soia con il mirin, lo zucchero e lo zenzero in polvere e quello fresco, sbucciato e grattugiato.
Mettiamo i pezzi di filetto in una terrina capiente, dove possano essere ben distesi e non ammucchiati (per avere un condimento omogeneo), versiamo la salsa e le cipolle. Dopo aver mescolato per bene, copriamo con pellicola e lasciamo in frigorifero per un’oretta almeno, mescolando un paio di volte.
Prepariamo gli spiedini alternando un pezzo di carne ed un pezzo di cipolla, mettendo in tutto 4 pezzi per spiedino (se usate quelli piccoli come me) e lasciando cadere del sesamo su ognuno; scaldiamo una padella dal fondo spesso o una piastra, a fiamma vivace.
Cuociamo gli spiedini spennellandoli con la salsa di marinatura e li giriamo per cuocerli bene da tutti i lati; serviamo subito, aggiungendo altro sesamo e accompagnando – se gradite – con riso bianco e verdure in pastella.
VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!
Mi ispirano tannnnnnto!!!!
Prima o poi li proverò 🙂
Mi fa mollllllto piacere!! 😀 Ti dirò che anche la mia cucciola di non ancora 3 anni, ne va ghiotta! Allora.. aspetterò tuo feedback! 😉 Buona giornata!