FRITTELLE DI CASTAGNE

Frittelle di castagne

Sulla nostra tavola delle Feste, dopo primi e secondi, non può mancare una ricca scelta di dolci, fra cui potrebbero essere molto gradite le frittelle di castagne, preparate con farina di castagne.

Le frittelle di castagne sono ottime per chiudere in bellezza, bontà ed originalità un pranzo, o per offrire una golosa merenda a figli ed amici.

Nel Medioevo quella di castagne era l’unica farina a disposizione delle popolazioni di montagna, che non potevano permettersi quella di grano e che per questo, chiamavano le castagne “il pane dell’albero”.

Io ho preparato le frittelle di castagne per curiosità, seguendo una ricetta trovata su un improbabile giornale con rubrica di cucina: me ne sono innamorata al primo assaggio e, da allora, in questa stagione, non manco di farle per noi di casa, per gli amici ed il vicinato 🙂

Sono semplici da realizzare e si possono arricchire con pezzetti di mela o frutta secca sminuzzata, ma anche “al naturale”, con una spolverata di zucchero a velo e un po’ di cannella, danno molta soddisfazione!

INGREDIENTI PER 6 PESONE
90 gr di farina di castagne
90 gr di semolino
500 gr di latte
50 gr di zucchero
50 gr di burro
Scorza grattugiata di mezzo limone
2 tuorli
2 albumi
1 uovo
Farina bianca
Sale
Zucchero a velo
Cannella (facoltativo)
Olio per friggere

PROCEDIMENTO
In un tegame capiente, portiamo a bollore il latte, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale; versiamo a pioggia le due farine rimestando con un frustino, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

IMPASTO FRITTELLE CASTAGNE

Aggiungiamo poi la scorza del limone, l’uovo intero, i due tuorli e, dopo aver amalgamato questi ingredienti, i due albumi precedentemente montati a neve: con una spatola mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto. Scaldiamo abbondante olio per fritture ed attendiamo che diventi bollente.

In una ciotola mettiamo un po’ di farina bianca: con un cucchiaio umido, raccogliamo un po’ di impasto e realizziamo delle quenelles, aiutandoci con un altro cucchiaio; facciamo cadere le quenelles nella farina e con i due cucchiai (o usando le mani, a vostro piacere) le infariniamo leggermente.

IMG_0291

Friggiamo così le quenelles fino a doratura raggiunta, le scoliamo con una schiumarola, asciughiamo su carta da cucina assorbente e le spolverizziamo di zucchero a velo e cannella, se gradita.

FRITTELLE CASTAGNE 1

Profumate, morbide e saporite: le nostre frittelle di castagne, sono pronte per essere servite e gustate 🙂

Frittelle di castagne

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights