SCALOPPINE AL RADICCHIO ROSSO E PANCETTA

Scaloppine al radicchio rosso e pancetta

Un piatto davvero gustoso: le scaloppine al Radicchio rosso e pancetta. I due prodotti così diversi si sposano molto bene in cucina.

Il gusto sapido della pancetta ed il tocco amarognolo del radicchio danno un delicato sapore alle scaloppine di vitello che, impanate nella farina di castagne, assumono una nota piacevolmente dolce.

Scaloppine al radicchio rosso e pancetta

Ancora una volta, il protagonista è lui, il Radicchio Rosso: vera ed indiscussa espressione della cultura rurale e gastronomica Veneta, è anch’esso figlio del più blasonato Radicchio di Treviso, il primo a fregiarsi in Europa del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP), e si distingue per la forma sferica molto compatta, le foglie di colore rosso più o meno intenso con nervature centrali bianche che richiamano quella di una rosa.

Adoro questo periodo dell’anno, perché di Radicchio Rosso (specie quello di Treviso) ne vedo ovunque e mi porta a galla bei ricordi legati al Veneto (spero di farci presto una capatina!) e non manco mai di acquistarne un po’, in vista di una semplice gratinatura in forno o di un qualcosa di più elaborato.

Per cena, vi consiglio di provare queste scaloppine al Radicchio Rosso e pancetta: sono spettacolari!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 gr di scaloppe di vitello
250 gr di Radicchio Rosso
100 gr di pancetta a cubetti
120 gr di farina di castagne
1 bicchiere di vino rosso
Olio Evo
Sale e pepe

PREPARAZIONE
Innanzitutto, sfogliamo il radicchio, laviamolo ed asciughiamolo tamponando con carta da cucina; tagliamolo a striscioline.

scaloppine al radicchio

Stendiamo le scaloppine di vitello sul piano di lavoro e le appiattiamo leggermente con un batticarne; le saliamo e le passiamo nella farina di castagne. Le rosoliamo poi in un filo d’olio per 3/4 minuti per lato, le togliamo dal fuoco e le teniamo in caldo.

Nella stessa padella (eliminado l’eventuale grasso in eccesso, se non vi va, ma sappiate che “grasso è buono”), mettiamo la pancetta che rosoleremo per qualche minuto senza farla abbrustolire, aggiungiamo il radicchio e continuiamo a rosolare per 3/4 minuti.

Mettiamo nuovamente le scaloppe in padella, sfumiamo con il vino rosso, regoliamo di sale e pepe e cuociamo per altri 5 minuti.

scaloppine al radicchio

Che profumino, eh?! 😉

Ok, ora possiamo impiattare e servire con l’accompagnamento desiderato. Io avevo delle verdure che ho saltato in padella ma anche un semplice purè di patate sarà perfetto!

Scaloppine al radicchio rosso e pancetta

Buon appetito!!

POTREBBERO INTERESSARE anche le  LASAGNE AL RADICCHIO DI TREVISO E SALSICCIA ..

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights