FANTASIA DI ROTOLINI ALLA RUCOLA

Fantasia di rotolini alla rucola

Un’idea per sfiziosi finger food da gustare uno dopo l’altro? Eccola qui: la fantasia di rotolini alla rucola, regina dominante in questa tavolozza di delizie a base di prodotti di terra e mare, deliziosamente abbinati gli uni agli altri.

Adatti a qualsiasi tipo di cena, dal buffet alla classica cena a tavola, i rotolini alla rucola sono perfetti per colorare i nostri piatti e deliziare anche i palati più fini, alla ricerca di gusto ed originalità.

Sono creati con ingredienti semplici, ai quali potrete aggiungere anche altro, giocando con colori, sapori, appartenenze e consistenze diverse: qui di seguito, ve ne suggerisco tre :-), ma ce ne sono un’infinità e la rucola è perfetta con qualsiasi cosa!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
8 filetti di aringa sott’olio
2 piccole melanzane lunghe
1 mela golden
1 peperone rosso
16 pannocchiette di mais in barattolo
100 gr di prosciutto cotto a fette un pochino spesse (non dovranno sfilacciarsi)
1 mazzo di belle foglie di rucola
1 limone non trattato
Aceto di mele
Olio evo
Sale

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato e spuntato le melanzane, le affettiamo per il lungo, ottenendo 16 fettine e le abbrustoliamo in padella o su una griglia; una volta pronte, le condiamo con olio Evo e sale.

Puliamo il peperone, lo priviamo dei filamenti bianchi e dei semi, lo tagliamo in 16 stiscioline e lo condiamo con olio e sale.

Spremiamo il limone; sbucciamo la mela e la tagliamo a fettine spesse e poi in 16 bastoncini che irroreremo con il succo di limone. Tagliamo il prosciutto in 16 listarelle.

Ora laviamo la rucola e la facciamo asciugare. Asciughiamo i filetti di aringa con carta da cucina e li tagliamo a metà, nel senso della lunghezza; li distendiamo su un piatto e li spruzziamo di aceto.

Avvolgiamo le pannocchiette con le fettine di melanzana e poi con una foglia di rucola, fermando i rotolini con uno stuzzicandenti.

Avvolgiamo i bastoncini di mela con il prosciutto cotto e poi con la rucola e fermiamo anche questi con lo stuzzicadenti.

Infine, avvolgiamo i peperoni con le aringhe e con la rucola e fermiamo i rotolini con uno stuzzicadenti.

Disponiamo tutti i rotolini alternati su un piatto da portata che poniamo in frigorifero fino al momento di servirli, magari accompagnati da una flûte di bollicine ghiacciate.

Fantasia di rotolini alla rucola .

Piatto economico, di semplice realizzazione, adatto ad ogni occasione! Buon appetito!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights