MINI TATIN DI INDIVIA CON MOSTARDA

tatin di indivia

Le mini tatin di indivia sono un antipasto delicato ed originale, che suggerisce come utilizzare l’indivia belga in modo decisamente differente dalla solita grigliata di verdure o dal pinzimonio.

Personalmente, l’ho cucinata spesso al forno, anche gratin.. Devo dire che le mini tatin di indivia mi hanno aperto un infinito mondo di nuove idee a cui darò sfogo quanto prima, perchè mi ha strabiliata l’accostamento di zucchero e mostarda: davvero un connubio perfetto! Così semplice, l’idea, eppure.. chi ci aveva mai pensato, prima?

Domenica sera avrò ospiti a cena e certamente, queste faranno da antipasto così come gli Spicchi di piada alla crema di uova e tartufo, che mi regaleranno una gran bella figura, ne sono certa!

La realizzazione è molto semplice, basta utilizzare pasta sfoglia già pronta e poi l’indivia si cuoce da sè. Se volete, potete realizzare la crema di formaggio per accompagnarle, ma potete fare come me e utilizzare una fetta di Camoscio d’Oro o simili, per avere successo garantito.

A fondo ricetta, una “ricetta nella ricetta”: ero a corto di ingredienti per le Tatin di indivia, così ho pensato di inventare qualcos’altro con cui riempire gli stampini dei muffins 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
3 cespi di indivia belga
3 cucchiai di zucchero
130 gr di toma
5oo ml di latte
500 ml di panna
1 pera in mostarda
burro
pangrattato
2 cucchiai di olio EVO

PROCEDIMENTO

Tagliamo la belga a tronchetti di circa 3 com e li facciamo stufare in una padella con olio per una decina di minuti. Aggiustiamo di sale, caramelliamo con 2 cucchiai di zucchero: attenzione a non bruciare!

Accendiamo il forno a 200°.
Imburriamo le cavità di uno stampo per 12 muffin e spolverizziamo il fondo con lo zucchero rimasto ed un velo di pangrattato. Con un coppapasta, tagliamo 12 dischi di pasta, poco più grandi della cavità della placca.

Dividiamo l’indivia negli stampini e copriamo con i dischi, rimboccandoli leggermente. Cuociamo in forno ventilato per 15/20 minuti.

Le tatin di indivia SONO PERFETTE con crema di formaggio, servita a parte. E’ sufficiente tagliare la toma a dadini per poi lasciarla sciogliere a fuoco basso con latte e panna. Affettiamo la pera sottilmente.

Sforniamo le tatin capovolgendole e decoriamole con la fettina di pera.

mini tatin

Io non avevo tutti gli ingredienti necessari: avevo solo un cespo di indivia ed ero senza toma, così ho realizzato 4 mini tatin e le ho servite con la pera in mostarda e una fettina di Camoscio d’Oro, che ci stava d’incanto!

Negli altri stampini ho improvvisato dei muffins a base di zucchina e carota, montando una sorta di frittata a base di 3 uova, formaggio grattuggiato, un cucchiaio raso di farina, 2 cucchiai di di panna e sale.

Ho versato il composto sulle verdure julienne precedentemente messe negli stampini imburrati e rivestiti di pangrattato, per evitare che si attaccassero in cottura ed ho poi coperto, come le tatin, di pasta sfoglia.

Li ho sfornati insieme alle mini tatin e li ho serviti con una cucchiaiata di robiola ed una lamella di tartufo nero estivo: spesso, l’improvvisazione paga assai!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights