INVOLTINI DI VERZA, POLPETTE E MELA, SU CREMA DI SEDANO RAPA

INVOLTINI DI VERZA, POLPETTE E MELA

Sfogliavo una rivista di cucina, tanto per cambiare ed hanno attirato la mia attenzione questi involtini di verza, polpette e mela, “a km zero”.

Sono in crescita gli chef che scelgono di coltivare direttamente un proprio orto, per garantirsi qualità e freschezza di ortaggi, misticanze ed erbette aromatiche utilizzati in cucina.

Questa è una ricetta creata da Alice Delcourt, titolare del locale “Erba Brusca” alle porte del Naviglio Pavese e sulle sponde di una roggia di acqua sorgiva, dove Alice ha creato un angolo verde che esprime il suo personale pensiero “a km zero”: orto con cucina. Da qui, Alice attinge verdure ed erbette, protagoniste di ogni suo piatto.

Ero curiosa di provare una ricetta che prevedesse l’uso “alternativo” della verza, alla cassoeula ed ai pizzoccheri (che comunque prestissimo farò!) e questa degli involtini di verza, mi è subito sembrata perfetta.

Alla pasta di salame, forse potrei preferire quella delle luganeghe, più cremosa e meno nodosa, ma il risultato finale è piaciuto anche nella versione originale, qui riproposta.

Vediamo come preparare questi

Involtini di polpette, mele e verze.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 foglie di verza intere
700 gr di pasta di salame
Peperoncino (facoltativo)
Salvia e cumino
1/2 spicchio di aglio rosso
1 mela Granny Smith (2, se piccole)
1 limone non trattato
Olio EVO
Sale
Per la crema:
1 sedano rapa da 800 gr
Mezza cipolla
Olio EVO
Latte e brodo per coprire a filo, in rapporto 2:1

PROCEDIMENTO:
Condiamo la pasta di salame con il sale, le spezie e l’aglio rosso tritato. Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini; grattugiamo la scorza del limone, che spremeremo poi sulle mele, condendole con sale e pochissimo olio.

Sbollentiamo le foglie di verza, mettiamole a scolare in un comodo scolapasta o su un canovaccio pulito, poi disponiamole sul piano di lavoro, appiattendo la nervatura centrale con un batticarne o tagliandola con una forbice.

IMG_9522

Ora formiamo 12 polpettine con la pasta di salame, cercando di mantenere la stessa pezzatura, inseriamo qualche dadino di mela e avvolgiamo ogni polpetta in una foglia di verza.

IMG_9523

Passiamo gli involtini in padella con poco olio, fino a farli dorare appena, trasferiamoli in una teglia ed inforniamo in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

IMG_9546

COME PREPARARE LA CREMA:
Tagliamo la cipolla a dadini fini, la soffriggiamo in poco olio ed aggiungiamo il sedano rapa precedentemente lavato, pelato e tagliato a cubetti.

Copriamo a filo con latte e brodo e cuociamo per 15/20 minuti. Una volta cotto, frulliamo il tutto ed impiattiamo prima la crema e poi, gli involtini ben caldi.

Involtini di verza

Presentazione rustica degli involtini di verza, come piace a me! 🙂

Essendo solo in due, più la cucciola, ho ovviamente usato meno quantitativo di ingredienti ed il risultato sono stati 8 involtini, anzichè 12 e le polpette pesavano intorno ai 35/40 gr l’una.

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights