ARROSTO DI BUFALO CON CIPOLLE CARAMELLATE

Io e la mia eterna passione per gli Stati Uniti d’America, la loro storia, la loro terra, la loro carne!!! Questo arrosto di bufalo è una ricetta che mi fu “regalata” nel lontano 1995 da un americano DOC, appassionato di cucina come me. Ero in Florida con mio padre, dopo la maturità e una sera, da amici residenti lì, apparve questo personaggio tipicamente Yankee!! Ricordo che entrò in casa, panza in avanti, ci strinse la mano e – mentre bofonchiava qualcosa – scomparve in cucina, dalla quale se ne uscì poco dopo, con una birra ghiacciata in mano, sempre bofonchiando parole a me incomprensibili 🙂

Poi ci mettemmo a chiacchierare di questo e quello e si scambiò l’indirizzo mail con mio padre, nel caso fosse mai venuto in Italia (mai visto). Gli espressi la mia adorazione per le T-bones steacks mangiate la sera prima al “Charlie’s” e lì, si illuminò: si alzò nuovamente, sparì per la seconda volta e torno poco dopo con carta e penna.

Continuava a bofonchiare, mentre – per mia fortuna, con ottima calligrafia – mi scriveva “verde su giallo”, la ricetta che vi propongo quest’oggi.

Ok, non è semplice reperire il bufalo in Italia.. Ma provate con un buon pezzo di Angus e vedrete che vi leccherete i baffi alla grande!

DEDICATO AL MIO FRATELLINO ED ALLA TRIBU’ DELLE “CENE DA TEO”, VERI AMANTI DELLA “CICCIA”!!!!!!

Ingredienti:
1 pezzo di filetto di bufalo da almeno 1 kg
peperoncino in polvere
1 peperoncino fresco
Olio di semi qb
5/6 cipolle dorate
Olio di oliva qb
sale e pepe
1 bicchierino di whisky
1 fetta spessa di pancetta affumicata
2 cucchiai di ketchup

UN PIATTO TIPICAMENTE “MADE IN USA”..
Acquista un bel pezzo di arrosto bufalo dal tuo macellaio.

Ungi una padella con olio disemi, strofina l’arrosto con un mix di peperoncino fresco e peperoncino in polvere e ponilo in forno a 230°C per 10-15 minuti. Abbassa a 120°C per il resto della cottura.

Se lo hai, usa un termometro da cucina, per capire quando la carne è pronta.

SUGGERIMENTO:

“The Joy of Cooking” definisce la carne al sangue, se la temperatura è fra i 50C° ed i 55°C, medio-sangue fra i 55°C ed i 60°C, media fra i 60°C ed i 65°C, medio-cotta fra i 65°C ed i 75°C e ben cotta fra i 75°C e gli 85°C.

Cerca di non fare troppi fori all’arrosto, onde evitare la fuoriuscita di tutti i gustosi succhi della carne.

Quando si giungerà a pochi gradi dalla cottura desiderata, estrai l’arrosto dal forno e lascialo riposare su un piatto. L’interno continuerà a cuocere per un po’ ed i succhi si ridistribuiranno. Lascia riposare, mentre prepari le cipolle.

Taglia le cipolle in spessi semicerchi: togli le estremità, sbucciale  e tagliale a metà da un polo all’altro. Taglia circa 4 fette spesse da ogni metà, in modo tale da ottenere grossi mezzi anelli. Ricava dei cubetti dalla pancetta affumicata.

Metti le fette di cipolla ed i cubetti di pancetta affumicata in una spessa padella unta, su fuoco medio-basso. Aggiungi il pepe e cuoci lentamente, mescolando, finché le cipolle diventano morbide e cominciano a scurirsi.

Appena le cipolle iniziano a d imbiondirsi e ad appiccicarsi al fondo della pentola, versa generosamente del whisky. Mescola per rimuovere tutto il gustoso fondo rosolato dal fondo della pentola. Cuoci fino a quando l’alcool sarà evaporato: fermati ed odora gli aromi fumanti da sopra la pentola, spegni il fuoco quando le cipolle si saranno imbrunite, ammorbidite e non ci sarà più liquido.. aggiungi il ketchup e mescola bene. Poi copri e tieni al caldo.

Con un buon coltello molto affilato, taglia le fette di arrosto il più sottile possibile e ponile nel  piatto da portata. L’arrosto sarà relativamente freddo sulla parte esterna a questo punto, tanto che potrai usare le mani per tenerlo fermo in modo da tagliare le fettemolto fini.

Infine cospargi gli anelli sulle fette di carne e servi accompagnando da una bella birra scura ghiacciata, per calmare i “bollenti spiriti” del peperoncino!!

Yeppaaaaaaaaa!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights