CLUB SANDWICH CON ARROSTO E SENAPE

Club sandwich

Un croccante e  saporito panino all’americana: il Club Sandwich con arrosto e senape. Questo “mega toast farcito a strati” è abbastanza diffuso nel nostro paese, mentre soprattutto negli Stati Uniti e nel resto del mondo spopola in svariate versioni. Quella classica, con bacon, uovo, pomodoro, lattuga, prosciutto e formaggio, è la più conosciuta qui da noi.

I Club Sandwich sono la mia passione, peccato non sia facile trovarne di buoni ovunque, ma in Veneto – sono stata molto fortunata – ho avuto la fortuna di gustarne parecchi, con svariate farciture e sempre strepitosi, lasciatemelo dire 😉

Come dicevo, oggi il Club Sandwich si fa in tutto il mondo, ma il posto migliore dove si può gustarlo è ancora il bar dell’Hotel Ritz a Parigi, dove andavano scrittori come Hemingway, artisti di prima grandezza e i famosi rappresentanti del bel mondo tra le due guerre. La ricetta – pane carrè, maionese, pollo, pomdoro, uova sode, lattuga, senape, bacon – non è cambiata, anche se esistono, come già detto, alcune varianti codificate.

Qui, vi presento la mia variante, a base di arrosto, dolci cipolle caramellate, verdure croccanti ed ovviamente, gli immancabili: uovo, pancetta e salse. Il tutto, accompagnato da saporitissime “Grill Chips”.

Ho già fame…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 fette di pane da tramezzino quadrate
4 foglie di lattuga
1 carota
1 porro
1 cipolla
1 pezzo di sedano rapa
8 fette sottili di arrosto di vitello o maiale
8 fette di formaggio Provolone dolce
8 fette di pancetta arrotolata
5 cucchiai di maionese, più quella “di chiusura”
1 cucchiaio di senape
1 punta di zucchero
2 uova sode a fette rotonde
Burro
Aceto balsamico
Olio Evo

PREPARAZIONE
Disponiamo le fette di pancetta tra due fogli di carta da forno e li appoggiamo sulla placca coprendo con un’altra teglia, un po’ pesante. Cuociamo in forno già caldo a 150° per 20 minuti.

Tagliamo a julienne la carota, il porro e il sedano rapa; tagliamo finemente la cipolla e la passiamo in padella con un filo di olio Evo, aggiungendo qualche goccia di balsamico ed una punta di zucchero, mescolando fino a farla dolcemente appassire.

Spalmiamo un velo di burro sulle fette di pane e le tostiamo in forno. Mescoliamo la maionese, la senape ed un cucchiaio di aceto balsamico: spalmiamo la salsa su 4 fette, una volta sfornate. Aggiungiamo metà delle verdure e le fette di arrosto.

Copriamo con 4 fette di pane spalmate di sola maionese, aggiungiamo le verdure rimaste, le fettine di formaggio, la lattuga, le fette d’uovo e la pancetta.

Spalmiamo con altra maionese le fette rimaste (su un solo lato) che posizioniamo sui 4 sandwich pronti, infilziamo con lunghi stecchi, tagliamo a metà e serviamo.

Club sandwich con arrosto e senape

Accompagnato da patate fritte di qualsiasi tipo, salsa rosa a volontà e l’immancabile birra ghiacciata, non chiede altro, se non di essere gustato!!

VI PIACCONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights