ROTOLO DI SALSICCIA E ZUCCHINE

Rotolo di salsiccia e zucchine

Ebbene sì, io guardo anzi, adoro MasterChef Australia e – seguendo una loro MasterClass – ho trascritto la ricetta del Rotolo di salsiccia e zucchine, un appetitoso piatto perfetto anche per feste di bimbi o aperitivi fingerfood: basta solo realizzare dei rotoli più piccoli di quello che ho fatto io, che l’ho presentato per cena ed è stato divorato da tutti e tre, piccolina compresa!

La cosa speciale di questo rotolo di salsiccia, è che non contiene uova nell’impasto e che la carne si lega grazie alle zucchine che nella ricetta originale frullano per nasconderle alla vista di quei bimbi (e non solo) che non amano le verdure.

Alla MasterClass proponevano anche l’uso di altre verdure, come la zucca o le carote: io ho preferito le zucchine che avevo in frigorifero (non si spreca NIENTE!).

Il risultato è una salsiccia morbidissima, bene amalgamata e leggera, per nulla stopposa né stancante.

Provatela poi con delle patate fritte con la buccia e le salse che preferite di più: il TOP del godimento a tavola!

Ho servito il rotolo di salsiccia e zucchine accompagnandolo con le patate sopra citate, il mio Guacamole, patè di olive nere, maionese e l’immancabile salsa barbecue che tanto adoriamo.

Rotolo di salsiccia e zucchine

Rotolo di salsiccia e zucchine

INGREDIENTI
350 gr di macinato di manzo
350 gr di macinato di suino
1 zucchina grande (o 2, a vostro piacere)
1 cipollotto fresco
Burro
1 o 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di bacon a fette un pochino spesse
1 bicchiere di pangrattato
Origano
Timo
Foglia di alloro sbriciolata
1 spicchio di aglio
Tuorlo d’uovo + 1 goccio di latte
Sale
Semi di papavero o altro

PREPARAZIONE
Dopo aver grattugiato a julienne la zucchina, la passiamo 5 minuti in un pentolino con del burro, dopodiché la frulliamo con un minipimer.
Affettiamo sottilissimo il cipollotto e lo passiamo in padella con burro per un paio di minuti, per farlo lucidare, aggiungendo inoltre lo spicchio di aglio, il timo, l’alloro ed un pizzico di sale.
In una boule, versiamo il macinato, aggiungiamo la purea, l’origano, la cipolla (togliendo l’aglio), il pangrattato ed aggiustiamo di sale.
Srotoliamo la sfoglia e la ripassiamo appena con il mattarello nel senso della lunghezza: deve essere fine.
Con la carne preparata, possiamo decidere che fare:

  • divisa in 4 parti uguali, realizziamo 4 salamini lunghi come il lato più lungo della sfoglia (in questo caso occorreranno 2 sfoglie, divise a metà per il lungo) – se vogliamo ottenere dei rotoli di salsiccia adatti ad essere presentati come finger food ad un aperitivo o a una festa
  • divisa in 2 parti uguali, realizziamo 4 “polpettoni” lunghi come il lato più lungo della sfoglia (in questo caso, basterà una sola sfoglia divisa a metà per il lungo) – se vogliamo ottenere un gustoso secondo piatto da servire con patatine fritte o con il contorno che preferiamo

In entrambi i casi, andranno arrotolati nel senso più corto, chiusi alle estremità, spennellati con il tuorlo d’uovo, il latte ed un pizzichino di sale.  Andranno poi spolverizzati con semi di papavero, sesamo o altri semi a scelta ed infornati a 180° per 15/20 minuti, fino a doratura omogenea e perfetta.

Lasciamo intiepidire e tagliamo di sbieco, servendo con le salse ed i contorni preferiti.

NOTE POST COTTURA: potete realizzare un rotolo di salsiccia più leggero, usando trito di fesa di tacchino al posto del maiale e insaporire ulteriormente con cumino e curcuma, al fine di ottenere un gusto più speziato 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights