PANZANELLA (Con pane bruschettato)

PANZANELLA

Ieri sera, non avevo voglia di cucinare “impegnativo”, così ho pensato che – dato l’acquisto di molte e più belle e profumate verdure – avrei potuto organizzare una panzanella con il mio dolce Amore: ho perciò aperto il frigorifero ed ho tirato fuori tutte le verdure tra cui scegliere insieme quelle da mettere nella nostra panzanella personalizzata.

Mi piacciono le bruschette arricchite di tante buone verdure, specialmente di quelle che grazie al sole estivo, sono cariche di profumo e gusto; quel gusto che fa sembrare un grappolo di pomodorini un vero e proprio orto, un rametto di basilico un intero campo, un solo cipollotto un intero mazzo.. Talvolta in questo periodo, chiudo gli occhi e riempio i polmoni dei profumi dell’estate, generando positivi pensieri e tenera gioia nel cuore.

Luigi non ama i cetrioli, perciò ho sostituito con una bella zucchina fresca e cruda, quello previsto dalla ricetta. Io non amo invece il pane inzuppato d’acqua e poi strizzato, perciò ho optato per fette di pane integrale tostate sulla piastra: decisamente meglio!!

Così, ecco qui la “nostra” panzanellata di ieri sera, ne abbiamo mangiata fino a scoppiare, ma come abbiamo dormito pacificamente abbracciati, poi… 😀

Il buon cibo sano fa bene al corpo ed alla mente, si sa!!

Posto di seguito la ricetta originale, inserendo tra parentesi le mie modifiche.

PANZANELLA

Panzanella (con pane bruschettato) personalizzata

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 fette di pane integrale un po’ raffermo (io l’ho comprato fresco, già affettato)
150 gr di pecorino fresco a scaglie
3 pomodori rossi (io ne ho usati 12 piccoli, divisi a metà)
1 cipolla (io ne ho usata 1 rossa di Tropea)
1 cetriolo (1 zucchina cruda)
1 manciata di foglie di basilico fresco
Olio Evo
Sale
Pepe nero in grani

PREPARAZIONE:
La ricetta originale prevede di mettere le fette di pane in una terrina che le contenga distese una a fianco dell’altra e di coprirle a filo con acqua fredda, lasciandole inzuppare per 15 minuti. Io, come già detto, le ho preferite tostate su ambo i lati.

Occorre nel frattempo lavare, pelare ed affettare il cetriolo, metterlo in uno scolapasta, salarlo e coprirlo con un piatto su cui poggeremo un peso per fargli perdere acqua, 10 minuti. (Ovviamente, io ho solo affettato trasversalmente la zucchina)

Sbucciamo la cipolla e tagliamola a rondelle fini, laviamo e sbucciamo i pomodori, priviamoli dei semi e tagliamoli a pezzetti; se usiamo i pomodorini, laviamoli e tagliamoli a metà o in 4 spicchi.

Tagliamo il pecorino a scaglie, laviamo il basilico, asciughiamolo e tritiamolo grossolanamente.

Ora, se il pane è in ammollo, va preso e strizzato delicatamente con le mani e messo sul fondo del piatto da portata o nel singolo piatto, se si preferisce servire le singole porzioni già impiattate (cosa che io amo fare, per personalizzare i singoli piatti, quando ho tempo). Nel caso di fette abbrustolite, il posizionamento è lo stesso 😉

Coprite le fette di pane con i pomodori, unite il cetriolo ben sciacquato la cipolla, il pecorino a scaglie ed il basilico sminuzzato. Condite con olio e aceto. (Questo passaggio l’ho velocizzato, condendo a parte tutte le verdure e versandole dopo sul pane, disponendo poi qua e là le scaglie di pecorino, per evitare rotture).

Tenete in fresco per una decina di minuti, per lasciare che il pane si impregni del sughetto delle verdure e poi servite, spolverizzando con pepe macinato al momento.

Sempre belli, i colori dell’estate.. che speriamo, arrivi presto!! 😀

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights