BOCCONCINI DI POLLO PANATI E GUACAMOLE

Bocconcini di pollo

I bocconcini di pollo panati ai pistacchi e serviti con salsa guacamole sono un appetitoso e croccante  piatto di ispirazione chiaramente messicana, perfetto per una cena in compagnia e da gustare affiancato ad un’ottima birra fredda.

Il guacamole che li accompagna, è una salsa a base di avocado davvero deliziosa e perfetta per accompagnare insalate, carne e veloci antipasti o nachos. Prepararla è rapido e semplicissimo!

Di origine azteca, il guacamole è una delle salse più famose al mondo dalle infinite varianti. Qui, la ricetta originale.

Bocconcini di pollo e guacamole

Bocconcini di pollo panati ai pistacchi e guacamole

INGREDIENTI (noi eravamo 2..)
600 gr di bocconcini di pollo (o tacchino)
100 gr di pistacchi ridotti in farina
5 cucchiai di farina di mais (per polenta)
Per la salsa guacamole:
1 avocado grosso, maturo
4 pomodorini affettati sottili
½ cucchiaino di cumino pestato
1 cucchiaino di scalogno sminuzzato
1 lime (succo e ½ cucchiaino raso di scorza grattugiata)
Sale e Pepe
3 cucchiai di Olio Evo
Peperoncino fresco affettato finemente (facoltativo)
Per la cottura:
Olio per fritture buono

PREPARAZIONE
Prepariamo la salsa guacamole: tagliamo a metà il nostro avocado maturo, che dovrebbe staccarsi naturalmente da nocciolo e buccia; se così non fosse, aiutiamoci con un cucchiaio e mettiamo la polpa in una ciotola.  Versiamo subito il succo del lime e schiacciamo con i rebbi di una forchetta, amalgamando succo e polpa, per  non farla annerire.

Proseguiamo aggiungendo: lo scalogno sminuzzato, i pomodorini affettati finemente, il cumino pestato, la scorza di lime (anche meno della dose indicata, per smorzare la punta di amarognolo conferita), il sale, il pepe, l’olio Evo e, se lo gradite, il peperoncino. Mescoliamo tutto quanto per bene, copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare sino all’uso.

Ora pensiamo alla carne: dobbiamo prelevare circa 2-3 cucchiai non colmi di salsa guacamole alla quale aggiungiamo 1 cucchiaio di olio, mescolando. Tuffiamo i bocconcini di carne e con le mani li sporchiamo con la salsa,  dopodiché li “dimentichiamo” coperti da pellicola per mezz’oretta almeno (se più, è meglio, ricordate di mescolare ogni tanto).

Poco prima di cuocere, mettiamo insieme la farina di mais e quella di pistacchi, uniamo un pizzico di sale fino e, dopo aver mescolato, preleviamo i bocconcini e li copriamo di farina: non è necessario che siano perfettamente panati, non sono nuggets 😉

Scaldiamo un dito di olio per fritture – io uso mettere uno spicchio di aglio incamiciato, per verificarne la temperatura –  e quando sarà pronto, mettiamo i bocconcini di pollo panati, pochi per volta, rosolandoli: si cuociono molto velocemente.

Li scoliamo, asciughiamo su carta assorbente e li impiattiamo, servendoli poi con la buonissima salsa guacamole preparata in precedenza 😉

Bocconcini di pollo

Birra ghiacciata ed il gioco è fatto! 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights