FILETTO DI VITELLO SPECIAL – ALLA PEPSI COLA

filetto di vitello alla pepsi cola

Un’idea stravagante, quella di cucinare il filetto di vitello con Pepsi Cola e spezie.. Non saprei spiegarvi il motivo di tale scelta, del resto si sa, che gli artisti talvolta sono un po’ strampalati 🙂 e qui, la scusante è valida!!

Questo piatto è nato in una giornata ispirata dal sole, dai buoni risultati della terapia cognitiva quotidiana e dall’ascolto di ottima musica, un mix di cd “Café del Mar”; mi mancava solo il trasferimento della situazione in un lounge su una spiaggia bianca, fra le palme e con vista sull’Oceano, perché fosse proprio tutto perfetto!!

Mi sono lasciata trasportare dai sogni, dalla voglia estrema di partire per luoghi lontani, incontaminati, rigogliosi di Natura verde e profumi speziati, dove finalmente lasciarmi andare in totale relax con il mio Cuore, dopo tutti questi mesi bloccati a casa per via dell’incidente di Luglio 2012: ho preso così questo bel filetto e l’ho legato a mo’ di arrosto (devo ancora imparare bene, ma il risultato finale lo ottengo comunque, anche se esteticamente la legatura lascia a desiderare :-p), poi ho alzato lo sguardo e subito ho letto “Coriandolo”, “Zenzero”.. ho spostato gli occhi, in cerca di “Paprika dolce”.. Ho afferrato i contenitori ed automaticamente il resto è venuto da sé, anche l’idea dell’aglio, del miele (inizialmente avevo pensato alla senape, ma avrebbe coperto il gusto delle spezie, mentre il miele lo ha decisamente esaltato, che fortuna!) e.. della Pepsi Cola (dolce e non alcolica come vino o Rum, che uso spesso).

Tutto si è costruito naturalmente: ho lasciato che le mie mani lavorassero, come guidate da QUEL qualcosa che a volte si impossessa della mia mente, della mia anima.. ed al mio “risveglio”, scopro il risultato di questa possessione, che fa esprimere me stessa come mai farei.

Quel “qualcosa” so cos’è, si chiama Passione. Si chiama Voglia di Dare. Si chiama Amore.

Quell’Amore che ti fa lavorare prima con il cuore e poi con le mani, per raggiungere risultati talvolta stupefacenti!

Ho provato questa ricetta usando anche il filetto di maiale ed ottenendo ancora una volta pieno successo, con minore spesa 🙂

..con patate al forno ed edamame :-)Filetto di vitello special – alla Pepsi Cola

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 filetto da 500 gr (legato)
1 cucchiaino di coriandolo schiacciato
½ cucchiaino di paprika dolce
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 spicchio di aglio grattugiato
Sale e pepe
2 cucchiai di olio Evo
2 cucchiai di miele
1 bel bicchiere di Pepsi-Cola

PREPARAZIONE:
Mescolare bene le spezie, l’aglio, l’olio ed il miele, aggiungendo un pizzico di sale e pepe, poi massaggiare il filetto con la crema ottenuta.

Porre filetto di vitello e condimento nella teglia che verrà utilizzata per la cottura e marinare per 2 ore almeno, rigirando ogni tanto e tenendo coperto.

Accendere il forno a 200°, infornare la teglia e rosolare la carne, girarla dopo una decina di minuti e bagnare con la Coca-Cola dopo 5 minuti.

Io l’ho tenuta in cottura per 30 minuti, poiché a noi la carne piace morbida e rosata, l’ho affettata e servita con il sughetto alla Cola, accompagnata da Edamame e patate al forno.

Per nulla complicato, no?

E’ un piacere, condividere le mie idee con voi!

Namasté 🙂

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights