Meringhe di Natale, addobbate a festa

meringhe di natale
 

Anche le meringhe si vestono e festa, è aria di Natale tutt’intorno a noi e come potevo non addobbare anche queste fantastiche meringhe di Natale? In più sono perfette anche come pensierino fai da te per un regalo un po’ fuori dagli schemi.

Queste meringhe sono uno di quei dolci da tenere lontano dai bambini, vedendole così colorate e invitanti si ci fiondano su (son sicura che anche i grandi ci faranno più di un semplice pensierino).

Io le ho preparate per addobbare la mia tavola, amo avere tantissimi dolci a fine pasto, ma soprattutto semplici, facili e abbastanza veloci da realizzare. Per chi ha poco tempo e poca voglia di sporcare in giro queste meringhe sono l’ideale. Solo pochi ingredienti ed il gioco è fatto.

La regola per le dosi di albume e zucchero vale come per le classiche meringhe bianche, doppia dose di zucchero per dose di albume.

meringhe di natale
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 50 g Albumi
  • 50 g Zucchero semolato
  • q.b. Decorazioni di zucchero
  • q.b. Colorante verde (in gel)
  • 50 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Come preparare le meringhe di Natale:

    In una padella abbastanza ampia scaldare dell’acqua, fino ad arrivare all’ebollizione. La quantità di acqua deve essere tale da arrivare quasi fin sotto la ciotola che andrà appoggiata sopra alla padella, ma senza toccarla. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e poggiarvi sopra la ciotola contenenti gli albumi a temperatura ambiente (senza nessuna traccia di tuorli),  montando con le fruste elettriche. Non appena saranno diventati bianchi versare pian piano lo zucchero semolato, senza smettere mai di montare.  Ultimato tutto lo zucchero la meringa dovrà essere soda e corposa. Allontanare la ciotola dal fuoco e montare ancora fino a farla raffreddare del tutto. Aggiungere in più riprese lo zucchero a velo e mescolare delicatamente con una spatola. Aggiungere anche il colorante verde in gel (o polvere, ma mai liquido) e mescolare. Versare il tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formare dei ciuffetti su una teglia con carta forno. Preriscaldare il forno a 100° e far cuocere in modalità ventilato per circa 1 oretta (prima di estrarre le meringhe romperne una per vedere l’interno, se è bella croccante sia fuori che dentro sono pronte altrimenti prolungare la cottura). Rimanere al max sulla temperatura di 100° per non scurire le meringhe.

    Come conservare le meringhe di Natale: 

    E’ possibile incartarle una ad una con della pellicola trasparente e chiuse in un barattolo di vetro per 3 mesi, lontano da fonti di calore e umidità.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.