Meringhe con cioccolato e nocciole

meringhe
 

Oggi voglio presentarvi delle meringhe doppiamente golose, ancora più golose di quelle classiche. Il cioccolato fondente, le nocciole tritate unite alla bontà, croccantezza e dolcezza delle meringhe crea un capolavoro di gusto.
Sono perfette come dolcino da tenere in dispensa per l’ospite dell’ultimo minuto o per essere sgranocchiate in un attacco di fame dolce.
Si mantengono a lungo se ben chiuse in un barattolo o scatola di latta.

meringhe

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzionicirca 20 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti meringhe al cioccolato e nocciole

  • 40 gAlbumi (a temperatura ambiente )
  • 40 gZucchero semolato
  • 40 gZucchero a velo
  • 50 gCioccolato fondente
  • 50 gGranella di nocciole

Preparazione

  1. In una padella abbastanza ampia scaldare dell’acqua, fino ad arrivare all’ebollizione. La quantità di acqua deve essere tale da arrivare quasi fin sotto la ciotola che andrà appoggiata sopra alla padella, ma senza toccarla. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e poggiarvi sopra la ciotola contenenti gli albumi a temperatura ambiente (senza nessuna traccia di tuorli),  montando con le fruste elettriche. Non appena saranno diventati bianchi versare pian piano lo zucchero semolato, senza smettere mai di montare.  Ultimato tutto lo zucchero la meringa dovrà essere soda e corposa. Allontanare la ciotola dal fuoco e montare ancora fino a farla raffreddare del tutto. Aggiungere in più riprese lo zucchero a velo e mescolare delicatamente con una spatola. Versare il tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formare dei ciuffetti su una teglia con carta forno. Preriscaldare il forno a 100° e far cuocere in modalità ventilato per circa 1 oretta (prima di estrarre le meringhe romperne una per vedere l’interno, se è bella croccante sia fuori che dentro sono pronte altrimenti prolungare la cottura). Rimanere al max sulla temperatura di 100° per non scurire le meringhe.

  2. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente già tritato, preparandovi a parte un piattino con la granella di nocciole. Intingere la base della meringa nel cioccolato e ricoprire poi con la granella poggiandola delicatamente sulle nocciole. Far asciugare completamente su un foglio di carta forno.

  3. Conservare le meringhe in una scatola di latta o barattolo di vetro ben chiuso.

Consigli

Per altre ricette di meringhe clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Meringhe

 

Una delle preparazioni dolci piene di insidie, non è difficile prepararle, ma neanche una passeggiata dato che bisogna azzeccare il tempo adatto per tirarle fuori dal forno, non bisogna smontare la meringa e non bisogna neanche farle uscire bruciacchiate. Il consiglio che posso darvi è di regolarvi col vostro forno e la grandezza delle vostre meringhe, prendetene di mira una e controllare l’interno prima di sfornarle tutte. Quando spegnerete il forno lasciatele raffreddare a forno spento e chiuso in modo da continuare ad asciugarsi. Potete anche colorarle aggiungendo colorante esclusivamente in gel e della tonalità che preferite. Inoltre potete usare quanti albumi volete, ma il peso dello zucchero semolato dovrà essere il doppio del peso degli albumi. Finalmente una ricetta per meringhe semplici, che si sciolgono in bocca e soprattutto che tengono perfettamente la forma.

Ingredienti:

– 40 g albumi a temperatura ambiente

-40 g zucchero a velo

– 40 g zucchero semolato

 

Procedimento:

In una padella abbastanza ampia scaldare dell’acqua, fino ad arrivare all’ebollizione. La quantità di acqua deve essere tale da arrivare quasi fin sotto la ciotola che andrà appoggiata sopra alla padella, ma senza toccarla. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e poggiarvi sopra la ciotola contenenti gli albumi a temperatura ambiente (senza nessuna traccia di tuorli),  montando con le fruste elettriche. Non appena saranno diventati bianchi versare pian piano lo zucchero semolato, senza smettere mai di montare.  Ultimato tutto lo zucchero la meringa dovrà essere soda e corposa. Allontanare la ciotola dal fuoco e montare ancora fino a farla raffreddare del tutto. Aggiungere in più riprese lo zucchero a velo e mescolare delicatamente con una spatola. Versare il tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formare dei ciuffetti su una teglia con carta forno. Preriscaldare il forno a 100° e far cuocere in modalità ventilato per circa 1 oretta (prima di estrarre le meringhe romperne una per vedere l’interno, se è bella croccante sia fuori che dentro sono pronte altrimenti prolungare la cottura). Rimanere al max sulla temperatura di 100° per non scurire le meringhe.