Zucchine ripiene light

Ieri sera cercavo una ricetta per un secondo veloce ma leggero. Avevo in casa delle zucchine freschissime comprate il giorno prima dal contadino e ho pensato a qualcosa che potesse diventare un piatto unico (secondo e contorno insieme). Ho trovato ispirazione da un paio di ricette che poi ho personalizzato e il risultato è stato davvero soddisfacente…ne è uscito un piatto leggero, saporito e salutare allo stesso tempo!

Ingredienti: 4 zucchine medio-piccole (io ne avevo solo 3), 60 g di Philadelphia, 3 fettine di prosciutto cotto, 3-4 foglie di basilico, 1/2 cipolla bianca piccola, 1 cucchiaio di Grana o Parmigiano grattugiato, 30 g di Gruyère (oppure fontina o Emmental), sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b.

Procedimento: lavare bene le zucchine e spuntarle da entrambi i lati. In una casseruola portare a bollore dell’acqua e lessarvi le zucchine per 3/4 minuti. Scolare e lasciar intiepidire. Tagliare le zucchine a metà per il lato lungo e scavare un pò l’interno raccogliendo la polpa in un colino. Adagiare le zucchine tagliate in una pirofila con carta da forno e aggiungere sopra di esse un filo d’olio EVO. Nel frattempo preparare la farcia: tritare finemente la cipolla, il basilico e la polpa delle zucchine scolata; sminuzzare il prosciutto cotto. Mescolare il tutto insieme al Philadelphia, al formaggio grattugiato, a una macinata di pepe e, infine, aggiustare di sale. Riempire le zucchine con l’impasto ottenuto. Grattugiare grossolanamente il Gruyère (o altro formaggio scelto) e distribuirlo sopra le zucchine. Aggiungere un filo d’olio EVO e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e servire. Buon appetito!20141023_20184620141023_202447

Precedente Orecchiette ai broccoli Successivo Salsa al pomodoro