Spaghetti con burrata, pomodorini e olive taggiasche

Oggi vi consiglio questo primo piatto che ho preparato ieri sera. È leggero ma gustoso, realizzato con ingredienti semplici e tipicamente mediterranei. È ideale anche se siete a dieta perché è decisamente light. Quindi dovete assolutamente provarlo!

Ingredienti: 250 g di spaghetti, 10-12 pomodorini, 10-12 olive taggiasche, 150 g di burrata, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di zucchero, olio di riso (o EVO) q.b., 3-4 foglie di basilico, origano q.b., sale q.b., pecorino grattugiato q.b.

Procedimento: lavare i pomodorini e tagliarli a metà; tagliare anche la burrata, grossolanamente, e farla scolare in un contenitore per raccoglierne il latte. In una padella scaldare l’olio e aggiungere l’aglio schiacciato. Farlo imbiondire e aggiungere quindi i pomodorini posizionandoli in modo che siano a contatto con il soffritto dalla parte tagliata e premendo leggermente con una forchetta in modo da far uscire il loro succo. Aggiungere due cucchiaini di zucchero e mescolare. Lasciar cuocere per qualche minuto, poi aggiungere le olive, il sale, l’origano e il basilico tritato e mescolare bene. Lasciar cuocere per qualche minuto poi incorporare il latte ottenuto dalla burrata. Proseguire per qualche minuto la cottura per far restringere leggermente il sugo. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli e aggiungerli al sugo di pomodorini e olive. Amalgamare bene il tutto. Con l’aiuto del mestolo e di un forchettone ricavare 4 nidi di spaghetti e posizionarli in una pirofila da forno. Creare un piccolo buco al centro e mettere qualche pezzo di burrata poi cospargere con del pecorino grattugiato. Mettere in forno caldo a 200° per circa 7 minuti. Sfornare e servire.20150306_200810

Precedente Bomboloncini sofficissimi di ricotta e patate Successivo Gamberoni al forno con birra e spezie