Sformatini di zucca con pancetta e rosmarino

Ottobre è il periodo della zucca, inutile negarlo…a me piace cucinarla sia in versione dolce che salata. Oltre che per i primi, secondo me è fantastica anche per preparare flan, sformatini e muffin salati da gustare come antipasto o secondo! E’ un ortaggio versatile senza ombra di dubbio e si sposa benissimo con molti ingredienti…per questi sformatini io ho usato la pancetta e il rosmarino e ho preparato poi una salsa ai formaggi da versarvi sopra prima di servire!

Ingredienti per 6 sformatini: 400 g di zucca, 2 cucchiai di ricotta, 1 cucchiaio di farina 00, 4 cucchiai di Grana o Parmiggiano grattugiato, 100 g di pancetta, 1 scalogno, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 rametto di rosmarino, sale q.b., noce moscata q.b. (facoltativa).

Per la salsa ai formaggi (facoltativa): 25 g di robiola, 25 ml di panna ai formaggi (quella della Chef per intenderci…), 25 ml di latte.

Procedimento: tagliare la zucca a fette spesse, avvolgerle una per una nell’alluminio e infornare a 180° per circa 30-35 minuti in forno già caldo. Estrarre dal forno, raccogliere la polpa in un terrina e lasciar raffreddare. Una volta che la polpa si è raffreddata, schiacciarla con l’aiuto di una forchetta fino a ridurla in purea, poi aggiungere la ricotta, la farina, il formaggio, l’uovo e il tuorlo e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo tagliare finemente uno scalogno e rosolarlo in padella con un filo di olio EVO e la pancetta a cubetti. Aggiungere, qualche minuto prima di togliere dal fuoco, una manciata di rosmarino finemente tritato. Aggiungere la pancetta con il suo sugo al composto, tenendone da parte un pò per la guarnizione. Aggiustare di sale e aggiungere, a piacere, un pò di noce moscata. Mescolare bene e versare nei pirottini di alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Mettere in forno caldo ventilato a 170° per circa 30-35 minuti (la superficie deve essere ben cotta ma non bruciata). Preparare nel frattempo la salsa ai formaggi: mettere in una terrina robiola, panna e latte e mescolare molto bene con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea poi scaldarla 20 secondi nel forno a microonde alla massima temperatura. Sfornare gli sformatini, attendere che si raffreddino un pò, staccare dai bordi dei pirottini con l’aiuto di un coltello a lama tonda e poi capovolgere su un piatto da portata. Guarnire in parte con la pancetta avanzata e in parte con la salsa ai formaggi (quest’ultima è facoltativa…io l’ho fatta per esplicita richiesta del marito) 🙂 e buon appetito!20141012_20000820141012_201404

Precedente Rotolo al simil Ferrero Rocher Successivo Mug cake alla Nutella