Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore possono essere un fantastico salvacena in quanto sono rapide da cucinare e sono da considerare come piatto unico. Si possono preparare anche per gli aperitivi o come antipasto. Grazie all’insieme di tutti gli ingredienti il sapore del cavolo risulta meno marcato e più delicato. La cottura in forno le rende inoltre un piatto light e con pochi grassi. Sono davvero sfiziose e sono ottime sia gustate calde che fredde!

Ingredienti per circa 20 polpette: un cavolfiore da circa 1 kg, 6 cucchiai di Grana o Parmigiano grattugiato, 1 uovo, 3-4 fette di pane bianco senza crosta, 50 g di Gruyère (o altro formaggio a pasta molle tipo scamorza, fontina, ecc), latte q.b., sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b.

Ingredienti per la panatura: 1 uovo, 1/2 tazzina di latte, pangrattato q.b.

Procedimento: lavare e pulire il cavolfiore togliendo le foglie; tagliare a pezzi grandi e lessare in abbondante acqua salata. A cottura ultimata lasciar scolare bene e far raffreddare. Trasferire in una terrina e schiacciare bene con l’aiuto di una forchetta, salare e pepare. Aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane bianco leggermente bagnato in un pò di latte fino a ottenere un impasto umido ma morbido. Formare delle polpette grandi circa come una pallina da golf; al centro di ogni polpetta mettere il Gruyère (o altro formaggio scelto) precedentemente tagliato a cubetti. In una terrina sbattere l’uovo assieme al latte; in un’altra mettere il pangrattato. Trasferire le polpette, una ad una, prima nel composto di uovo e latte e poi nel pangrattato. Porre le polpette in una teglia da forno e cuocere a 200° per 20 minuti fino a completa doratura, girandole a metà cottura. Servire le polpette calde oppure tiepide. Sono ottime anche il giorno successivo, consumate fredde (conservandole in frigorifero all’interno di un contenitore per alimenti)!2014-10-28 09.22.362014-10-28 09.21.31

Precedente Risotto alla pescatora Successivo Gnocco fritto