Pennette con crema di peperone rosso e burrata

Eccovi un primo piatto davvero squisito, leggero e semplice da preparare. Peperoni e burrata sono un’accoppiata vincente; si ottiene infatti un abbinamento delicato, nonostante la presenza del peperone, che piace anche ai bambini!

Ingredienti per 4 persone: 320 g di pennette, 1 peperone rosso, 1 burrata da circa 200-250 g, 1/2 cipolla bianca, olio EVO q.b., sale q.b., pepe q.b., zucchero q.b., basilico q.b.

Procedimento: lavare e tagliare a metà il peperone eliminando accuratamente i semi e i filamenti interni. Ricavare quindi delle striscioline larghe circa mezzo centimetro. Tritare finemente mezza cipolla bianca e farla soffriggere in una padella capiente con olio EVO. Aggiungere, dopo una breve rosolatura, i peperoni tagliati e far cuocere per circa una decina di minuti, aggiungendo verso fine cottura l’acqua di risulta della burrata e far quindi restringere. Aggiungere un pizzico di zucchero. Aggiustare di sale e pepe e far raffreddare. Nel frattempo cuocere le pennette in abbondante acqua salata. Trasferire nel mixer i peperoni e aggiungere la burrata ridotta a pezzetti e frullare fino a ottenere una crema. Aggiustare di sale, se necessario, e poi trasferire nella padella con le pennette aggiungendo 1 o 2 cucchiai di cottura della pasta. Mescolare bene, aggiungere il basilico tritato e, volendo, spolverizzare con Parmigiano grattugiato.

20150322_195156

Precedente Semifreddo al tiramisù Successivo Penne con salsiccia e crema ai peperoni