Panini al latte

In occasione del compleanno della mia peste più piccola ho organizzato una festicciola con le sue migliori amiche e ho voluto preparare di mio sacco i panini al latte. Bè, che dire…risultato ottimo davvero! Ne sono usciti dei panini morbidi, profumati e davvero squisiti…ottimi sia in versione salata che dolce!

Ingredienti per circa 30 panini: 750 g di farina Manitoba, 270 g di latte intero a temperatura ambiente, 90 g di zucchero, 120 g di burro morbido a pezzetti, 22 g di lievito di birra fresco, 2 uova + 1 tuorlo, sale q.b.

Procedimento: versare nella planetaria (se non l’avete, in una terrina capiente) farina, latte, zucchero e lievito sbriciolato e impastare a bassa velocità per un paio di minuti per far amalgamare gli ingredienti. Aggiungere quindi il primo uovo e far incorporare bene all’impasto; procedere con l’aggiunta del secondo uovo e far amalgamare bene, fino al completo assorbimento, poi versare il tuorlo e lasciare che anche quest’ultimo si incorpori bene all’impasto. Mettere il burro, a piccoli pezzi, poco alla volta, in modo che ogni pezzetto venga amalgamato bene. Infine aggiungere il sale e lavorare finchè l’impasto non risulta liscio, gonfio e che si stacca perfettamente dalle pareti del cestello o della terrina. Formare quindi una palla portando verso il basso la pasta in eccesso, coprire con pellicola trasparente a contatto e porre in una ciotola molto capiente. Lasciare lievitare in un luogo asciutto e caldo (io l’ho messo nel forno con la sola luce accesa e lo sportello leggermente aperto) finchè non triplica di volume (almeno 2/3 ore) poi prelevare l’impasto e rompere la lievitazione impastando di nuovo il panetto. Formare quindi le palline (cercando di far si che la superficie risulti liscia) prelevando 44g di impasto (è necessario usare la bilancia e pesare ogni pallina in quanto devono risultare tutte dello stesso peso) e porre sulla placca con carta forno (io ho fatto questo passaggio in due tempi in quanto avevo una sola placca a disposizione) e lasciare lievitare le palline in luogo asciutto per almeno 40 minuti (comunque finchè le palline non raddoppiano). Al termine della lievitazione spennellare ogni pallina con una miscela formata da un tuorlo e due cucchiai di latte sbattuti insieme. Mettere in forno già caldo a 175° per circa 12 minuti (dipende sempre dal forno; l’importante è che i panini siano ben dorati in superficie). Lasciare raffreddare e poi farcire a piacere!

20140928_135529

 

Precedente Pancakes Successivo Risotto pere e gorgonzola