Pangrissini ripieni

Che squisitezza questi grissini ripieni! Potete farcirli come più vi piace…pancetta, prosciutto, formaggio, ecc. Indicati per gli aperitivi, come antipasto in occasione di una cena con amici o come semplice stuzzichino! Si preparano in poco tempo e sono davvero facili da fare…per cui, forza, provateli e ne rimarrete entusiasti!

Ingredienti: 500 g di farina 00, 20 g di lievito di birra fresco, 1/2 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di sale, 50 ml di olio EVO, 250 ml di acqua.

Procedimento: sciogliere il lievito nell’acqua tiepida; setacciare la farina con lo zucchero e il sale. Unire l’olio, il lievito e impastare, a mano o con la planetaria, fino a ottenere un impasto liscio. Far lievitare per 1 ora e mezza circa (e comunque fino al raddoppio dell’impasto). Stendere poi il panetto lievitato e ricavare delle strisce larghe circa 10 cm e lunghe 20/22 cm. Farcirle a piacere (in questo caso sono ripiene con prosciutto e formaggio, pancetta pepata, radicchio saltato in padella) e chiudere i pangrissini sigillando bene i bordi. Praticare delle piccole incisioni sulla superficie di ogni pangrissino e lasciar lievitare per altri 20 minuti. Cuocere quindi a 200° in forno preriscaldato per circa 25 minuti (la cottura dipende sempre dal tipo di forno…l’importante è che risultino dorati in superficie). Sfornare e…buon appetito!IMG_20130222_133114

Precedente Frittata di cipolle al forno Successivo Orecchiette ai broccoli