Ghoriba al cocco

I ghoriba sono dei deliziosissimi dolcetti tipici del Marocco che si preparano con il cocco oppure con i pistacchi o le nocciole tritate, amaretti o scorza d’arancia. Io li ho fatti al cocco…inutile dirvi che in questa versione sono davvero squisiti. Provare per credere!

Ingredienti: 180 g di farina di semola di grano duro rimacinata, 120 g di cocco rapè, 120 g di zucchero, 2 uova, 100 ml di olio di arachidi, ½ fiala di aroma alla vaniglia, ½ bustina di lievito per dolci, abbondante zucchero a velo.

Procedimento: in una ciotola mescolare la farina di semola con il cocco rapè e il lievito; in un’altra terrina (o nella planetaria) montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire l’olio e l’aroma di vaniglia e montare di nuovo. Incorporare, gradualmente, le farine mescolando, man mano, con un cucchiaio. Amalgamare bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto piuttosto molle. Con un cucchiaio prelevare un pò di composto, formare con le mani una pallina grande come una noce e rotolarla in abbondante zucchero a velo (dovrà esserne completamente ricoperta). Procedere così fino a esaurire il composto. Adagiare i ghoriba sulla placca rivestita con carta da forno, tenendoli ben distanziati tra loro perché in cottura si appiattiscono e si allargano. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti (si dovranno formare le classiche crepe sulla superficie). Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli.

IMG_20140215_184739

Precedente Focaccia in padella Successivo Liquore alla Nutella (Nutellino)