Gamberi all’orientale con verdure e zenzero

Il piatto che vi illustro ora è un secondo con contorno davvero semplice da preparare, leggero ma gustoso…ha un occhio di riguardo alla linea senza dimenticare però il palato. Ottimo piatto che può essere anche preparato per una cena con amici o per togliervi la voglia di qualcosa di sfizioso senza avere rimorsi per le calorie. Quindi, forza…provatelo!

Ingredienti: 350 g di gamberi sgusciati, 1 porro piccolo, 2 carote piccole, 1 zucchina piccola, un pezzetto di zenzero fresco, 2-3 cucchiai di salsa di soia, olio EVO q.b., pepe q.b.

Procedimento: pulire i gamberi incidendone il dorso e togliendo il budello. Sciacquarli sotto acqua corrente e tenerli da parte. Lavare le verdure e affettarle a rondelle sottili con l’apposita grattugia. Procedere allo stesso modo anche con lo zenzero (4-5 fettine piccole). Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungere le verdure e lo zenzero e far cuocere con coperchio, a fuoco basso, fino a farle leggermente appassire, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungere i gamberi, far saltare insieme alle verdure fino a che non assumono il classico colore rosato, poi incorporare la salsa di soia. Far saltare per qualche minuto e amalgamare bene il tutto. Pepare leggermente, dare un’ultima mescolata e servire.20150115_202335

Precedente Caserecce con radicchio, speck e brie Successivo Crostoli (o frappe, chiacchere, sfrappole, bugie...)