Torta salata con asparagi e carciofi

19torta salata con carciofi e asparagi selvaticUna classica Quiche Lorraine in stile tutto mediterraneo quella che vi propongo oggi. Una base di pasta brisè farcita con asparagi selvatici e carciofi, addolcito poi da una provola di bufala, diventa un piatto unico, da gustare con una buona birra. La pasta brisè e semplice da farsi ma volendo la trovate nei banchi frigo già pronta. Vediamo come farla in casa.

Ingredienti
1 scalogno grosso
4 carciofi
300 gr asparagi
100 gr pancetta affumicata
sale e pepe q.b.
Olio evo
100 ml panna da cucina
vino bianco
prezzemolo
2 uova grosse o 3 piccole
grana

Per la pasta brisè:
200 gr farina
100 gr burro
70 ml acqua ghiacciata

Preparazione:
Prepariamo la pasta brisè per prima, perché va tenuta in frigo almeno 40 minuti. Per prepararla, mettiamo in un frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frulliamo il tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto, passiamo il composto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) e impastiamo il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda fino a ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgiamola in un foglio di pellicola da cucina e lasciamola riposare in frigo per almeno 40 minuti. Passati i 40 minuti la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata.

Passiamo alla preparazione della farcia.
Dopo aver pulito i carciofi tagliamoli a fettine, sbollentiamoli in acqua leggermente salata per 5 minuti.
Soffriggiamo lo scalogno tritato finemente nell’olio con la pancetta tagliata a piccoli cubetti, facciamo dorare e uniamo i carciofi scolati e tagliati a dadini. In un pentolino lessiamo gli asparagi per 10 minuti dopo tagliamo a pezzetti tenendo da parte le punte un po’ lunghe.
Sfumiamo i carciofi con poco vino bianco (circa 2 cucchiai), uniamo una manciata di prezzemolo tritato e facciamo evaporare il vino. A questo punto uniamo gli asparagi e facciamo cuocere per circa 15 minuti mantenendo le verdure croccanti. Regoliamo di sale e pepe.
Cominciamo a riscaldare il forno, quindi, e portiamolo a 180°, in una ciotola sbattiamo le uova con la panna, poco sale e pepe e due cucchiai di grana, uniamo al composto le verdure e mescoliamo bene, foderiamo una teglia con carta forno e adagiamoci la pasta brisè dopo averla tirata non troppo sottile. Riempiamo con la farcia preparata in precedenza ripiegando un poco i bordi della pasta all’interno. Decoriamo, infine, con gli asparagi che avevamo lasciato lunghi, disposti a raggiera e spolveriamo con grana.
Inforniamo per circa 40 minuti coprendo la quiche con carta forno se, verso la fine cottura, dovesse tendere a scurire.5torta salata con carciofi e asparagi selvatic 6torta salata con carciofi e asparagi selvatic 7torta salata con carciofi e asparagi selvatic 8torta salata con carciofi e asparagi selvatic 1torta salata con carciofi e asparagi selvatic 2torta salata con carciofi e asparagi selvatic 3torta salata con carciofi e asparagi selvatic 4torta salata con carciofi e asparagi selvatic 10torta salata con carciofi e asparagi selvatic 11torta salata con carciofi e asparagi selvatic 13torta salata con carciofi e asparagi selvatic 14torta salata con carciofi e asparagi selvatic 17torta salata con carciofi e asparagi selvatic 18torta salata con carciofi e asparagi selvatic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.