Alici impanate, capperi, olive e pomodorini a freddo

Alici impanate senza uovo e senza friggere, un piatto dal sapore tutto mediterraneo con ingredienti della mia terra. Mi auto produco i capperi e le olive in salamoia raccolte dalla mia pianta, unico ulivo che ombreggia il patio. Capperi raccolti in una scala in cemento, questo determina la voglia di crescere di questa pianta che esce da una fessura tra muro e scala e mi produce fino a 3 chili di capperi l’anno. Da questi sapori nasce questo piatto, con alici di menaica, tradizionale rete derivante fatta per catturare solo le alici più grosse e quindi più saporite. Vediamo adesso come fare questo piatto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Alici grosse e fresche
200 g pomodorini (oppure pomodoro da insalata)
100 g olive nere in salamoia
50 g capperi sotto sale
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe bianco

Passaggi

Puliamo le alici e apriamole a libro, passiamole nel pangrattato pressando leggermente con le mani per farlo aderire bene, poniamole in una padella con 4 cucchiai di olio evo. Quando abbiamo impanato tutte le alici e messe in padella mettiamola sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa per 10 minuti, dopo giriamole tutte e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo tagliamo i pomodorini a cubetti piccoli e dopo aver dissalato i capperi e snocciolate le olive, tritiamo il tutto e aggiungiamo ai pomodori, condiamo con un filo di olio evo e una macinata di pepe bianco, evitiamo di salare perché i capperi apportano una buona sapidità. Saliamo leggermene le alici e mettiamole nel piatto di portata condendole con l’insalatina appena fatta, serviamo anche freddo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.