Facciamo gli spaghetti con dentice, usiamo la testa

6testa di dentice con pomodoriniGli spaghetti con la testa del dentice sono davvero gustosi, dopo aver cucinato il dentice al forno con panatura al limone mi era rimasta la testa e datosi che non amo buttare via niente in cucina, l’ho usata per farne un primo piatto dal sapore eccezionale. Sono del parere che la testa, è forse, la parte più buona dei pesci in genere e che, anche se non sembra, contiene un bel po’ di carne, famose e prelibate le guance della pescatrice, ad esempio. Ovviamente si può usare qualsiasi altro pesce, anche se non particolarmente grande.

Ingredienti:
1 testa di dentice (il pesce deve essere almeno 2 chili intero)
400 gr di pomodorini
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo
Prezzemolo

Preparazione:
La prima cosa da fare è tagliare la testa a metà in modo da aprirla e mettere in vista la parte interna, mettiamo sul fuoco una padella abbastanza capiente, con 4-5 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio. Adagiamo la testa dalla parte scoperta e facciamola soffriggere, giriamo e facciamo cuocere anche l’altra parte. Aggiungiamo i pomodorini e togliamo l’aglio in modo che non impregni molto del suo sapore il pesce. Togliamo la testa appena è cotta e puliamola togliendo tutta la carne, teniamola a parte mentre i pomodorini continuano la loro cottura. Possiamo anche buttare la pasta e portiamola a mezza cottura, scoliamo, conserviamo l’acqua di cottura e mettiamo gli spaghetti nel sugo continuando la cottura, aggiungiamo acqua per finire di cuocere la pasta e verso la fine aggiungiamo il pesce, aggiustiamo di sale e pepe, impiattiamo e serviamo caldissimi!!

1testa di dentice con pomodorini 2testa di dentice con pomodorini 3testa di dentice con pomodorini 4testa di dentice con pomodorini 5testa di dentice con pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.