Rose di mele nel cestino

Da un po’ di tempo, sul web impazzano dolcetti con le mele a forma di rosa, veramente deliziosi. La mia versione però è diversa perchè al posto della pasta sfoglia, che non amo molto, ho usato la pasta frolla e, come sempre, le mie personali confetture.

Preparate nel solito modo la frolla (500 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 4 tuorli, buccia grattugiata di limone, vaniglia) ; fatela riposare in frigo e stendetela in un disco sottile.

Con uno stampo per biscotti ricavatene dei cuori che andranno a comporre i nostri cestini.

Con 4 cuori sistemati sul fondo di un pirottino, si formerà il nostro cestino.

Intanto avrete affettato sottilmente 4 mele lasciando la buccia che conferirà al fiore una bella nota cromatica. Irrorate di succo di limone e spolverate di zucchero. Lasciando le mele così per un’oretta si ammorbidiranno perdendo la loro rigidità.

Posizionale le fettine di mela come vedete in foto, quindi arrotolatele a spirale.

Sulla base del cestino mettiamo un cucchiaio di confettura di mele cotogne (per restare in tema con le mele) e posizioniamo il nostro fiore.

Finiamo di completare tutti i cestini e inforniamo a 180° per 20 minuti; fate attenzione al grill perchè le mele così sottili potrebbero bruciarsi facilmente.

Eccole appena sfornate: toglietele dai pirottini e fatele raffreddare.

Una leggera nevicata di zucchero a velo e il gioco è fatto!