Peperoni alla brace

In estate sono i protagonisti, insieme alle melanzane, di tantissimi piatti della tradizione siciliana: come al solito la semplicità della preparazione è direttamente proporzionale alla bontà di un piatto.

Si comincia dall’origine delle materie prime: in questo caso è il mio orto, ma vi consiglio di utilizzare prodotti bio o non trattati. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochissimi: peperoni, olio extravergine d’oliva, sale, aglio, basilico, origano. La protagonista della preparazione è la brace. Dovete semplicemente appoggiare i peperoni sulla brace e rigirarli spesso fino a quando la loro pellicina esterna si sarà completamente bruciata.

Toglieteli dalla brace, metteteli in un contenitore, non di plastica, copriteli con un canovaccio e fate intiepidire. Togliete con le mani la pellicina bruciata: è un’operazione molto semplice, perchè va via in un attimo.

Questo è il risultato; tagliate, sempre con le mani, i peperoni a striscioline. Condite con olio, uno spicchio d’aglio, origano, foglie di basilico. Sono pronti!

L’accompagnamento ideale è dell’ottimo pane caldo “di casa”, così noi chiamiamo il pane di pasta dura cotto nel forno a legna.

Ecco una “cucchia” appena sfornata. Non c’è bisogno di nient’altro, tranne che di un bicchiere di buon vino e di una bella compagnia!