Parfait di mandorle

Il dolce che vi presento oggi fa parte dei classici della cucina siciliana; naturalmente ci sono tante varianti diverse nelle proporzioni degli ingredienti: quella che vi mostrerò è la ricetta della mia famiglia.

Pesate 100 g di mandorle, metà pelate e metà con la buccia. Fatele tostare leggermente in forno caldo.

Fate sciogliere sul fuoco 50 g di zucchero con un cucchiaino di miele.

Quando sarà sciolto versate le mandorle calde e fate caramellare. Non appena il caramello avrà assunto un colore ambrato, versate le mandorle su un piano di marmo o su un foglio di carta da forno.

Fate raffreddare le mandorle.

Con una frusta montate tre tuorli fino a farli diventare spumosi, aggiungete a filo 70 g di zucchero che avrete fatto sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua. Lo sciroppo caldo di zucchero servirà a pastorizzare le uova.

Ecco il risultato. A parte montate i tre albumi a neve e 250 g di panna.

Mettete da parte qualche mandorla per la decorazione e tritate grossolanamente le altre con un coltello.

Mescolate la panna, gli albumi e i tuorli delicatamente; aggiungete le mandorle e un pizzico di cannella. Mettete il composto in stampini mono-porzione o in uno stampo da plum-cake e passate in freezer.

Decorate il parfait con cioccolato fuso insieme ad un po’ di panna, le mandorle pralinate e una spolverata di cannella! Le dosi che vi ho fornito sono per 8 persone.