Fichi secchi farciti alle mandorle

Fine estate, sinonimo di dolcissimi frutti: fichi e fichi d’India. Ne ho fatto scorpacciate e dato che erano proprio tanti, ci ho voluto preparare questa autentica leccornia.

                                      

Questo è il regalino che mio padre mi porta ogni giorno: meraviglioso nettare! Ho voluto provare a conservare tutta questa dolcezza per l’inverno, sfruttando tutta la potenza del sole che in questa caldissima estate non ci da’ tregua.

Come essiccare i fichi: niente di più semplice! Tagliarli a metà nel senso della lunghezza, metterli su un piatto o su un tagliere, coprirli con un velo (per evitare che gli insetti ci banchettino sopra), metterli all’esterno in un posto soleggiato. Qui da me non c’è bisogno di rientrarli la sera perchè anche le notti sono molto calde e asciutte, magari in altre parti d’Italia potrebbe essere un accorgimento utile. Comunque, proprio a causa delle nostre temperature, in 3 giorni sono già asciugati!

Già così potrebbero andare bene, ottimi per uno snack veloce o come ingrediente di moltissimi dolci della tradizione mediterranea. Ma non mi basta: voglio renderli ancora più golosi e vi spiego come.

Su ogni metà dei fichi metto una mandorla tostata;

poi completo con una grattugiatina di scorza di limone,

 

quindi richiudo i fichi facendo combaciare i bordi. Posiziono i fichi su una teglia ricoperta di carta da forno.

In una ciotolina mescolo due cucchiai di acqua, due cucchiaini di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Spalmo con un pennello da cucina sui fichi e passo in forno per 15 minuti a 180°.

Ecco queste delizie appena sfornate! Conservate in barattoli di vetro: saranno dei regalini perfetti per Natale ad esempio, ma dubito che ci arriveranno! Sono stra-buoni!

Deliziatevi!