Crostata alle mele con frolla all’avocado: dolci senza lattosio

Cosa ha di particolare questa crostata di mele? Una meravigliosa e gustosa pasta frolla senza burro, con protagonista un frutto molto versatile in cucina: l’avocado!

Ma veniamo subito alla preparazione di questa frolla adattissima agli intolleranti al lattosio: 300 g di farina 00, 100 g circa di polpa di avocado bello maturo, 100 g di zucchero, 1 uovo, una punta di cucchiaino di lievito per dolci, vaniglia o scorza di limone, un pizzico di sale.

Schiacciate con una forchetta la polpa dell’avocado; 

Aggiungete gli altri ingredienti, fino ad ottenere un panetto. Fate riposare in frigo per un’oretta avvolto in una pellicola.

Stendete la frolla per rivestire la vostra tortiera.

Per la farcitura: 2 grosse mele, 80 g di marmellata a vostro piacere (io ho scelto quella di mele cotogne per richiamare il gusto della gelatina, sempre dello stesso frutto), frutta secca a vostro gusto.

Stendo un velo di marmellata sulla frolla, sistemo le mele e completo con alcune mandorle e pistacchi; un velo di cannella e zucchero e via in forno a 180° per 30 minuti.

Quando è cotta, completo con dei tocchetti di gelatina (se volete potete usare la normale gelatina da crostate e ricoprirla tutta). A me piace così!