Cheesecake ai frutti rossi e alchechengi

Anche se è inverno, una cheesecake fa sempre festa, specialmente se a renderla più invitante sono le fragole e un frutto particolare che amo moltissimo: l’alchechengi. Ne ho diverse piante nell’orto, seminate per curiosità, che stanno producendo parecchi di questi piccoli scrigni di vitamine; il gusto leggermente acidulo si sposa benissimo con il cioccolato fondente e vi assicuro che appena pronti, uno tira l’altro!

Ingredienti per la base300 g di biscotti secchi, 120 g di burro sciolto.

Dopo aver tritato i biscotti e averli amalgamati col burro, fate la base in una tortiera a cerniera; mettete in frigo.

Stendete sulla base un sottile strato di composta di frutti rossi a vostro piacere ( io ho utilizzato 80 g di confettura di mirtilli, ribes e lamponi)

Per la farcitura:250 ml di panna, 12 g di colla di pesce, per il terzo ingrediente potete scegliere tra 250 g di mascarpone, 250 g di ricotta, 250 g di philadelphia o 250 g di yogurt (io ho provato tutte le versioni e sono buonissime, dipende ora dalla vostra voglia di calorie), 80 g di zucchero, due cucchiai di latte. 

Montate il formaggio che avete scelto con lo zucchero (se usate lo yogurt non serve perchè è già dolce); in un’altra ciotola montate la panna alla quale aggiungerete la gelatina sciolta in due cucchiai di latte tiepido. Unite i due composti, versateli sulla base di biscotti e mettete in freezer a rassodare.

Intanto che la crema si rassoda in frigo, pensiamo alla decorazione: questi sono i miei alchechengi, piuttosto piccolini in verità! Li apro e li tuffo in 

un pentolino dove ho fatto sciogliere 100 g di cioccolato fondente. Faccio indurire il cioccolato. 

Prendiamo il dolce dal frigo e decoriamo come la fantasia ci suggerisce: ho messo delle fragole, gli alchechengi. della granella di pistacchi di Bronte e qualche punta di cioccolato fuso. Pronta!