Tiramisù

Spero non si offenderà l’Accademia del Tiramisù che celebra la sua giornata mondiale il 21 di Aprile, ma io con enorme ritardo ho preparato questa delizia per la festa del 1 Maggio. Dolce classico e famoso in tutto il mondo, la quinta parola più usata dopo la pizza, gli spaghetti, espresso e mozzarella. La discussione interminabile e più comune per la preparazione di questa ricetta è sulla panna: panna sì? O panna no? Se vi può interessare nella mia versione io ho aggiunto la panna.
 
Ingredienti

·         250 g di mascarpone
·         400 g di biscotti savoiardi
·         4 tuorli
·         5 cucchiai di zucchero
·         100 g di panna montata
·         200 ml di caffè
·         Cacao amaro q.b.
 
Procedimento
Preparare il caffè e farlo raffreddare. Montare la panna, poi i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati spumosi. Versare in una ciotola, il mascarpone, i tuorli montati e mescolare per rendere il composto liscio e omogeneo. Quando si saranno ben amalgamati, aggiungere la panna molto delicatamente dal basso verso l’alto. Tagliare i savoiardi in tanti piccoli quadretti di ugual misura, inserirli alternandoli con un cucchiaino di crema nei bicchierini, terminando con la crema spolverizzata da cacao amaro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.