Spaghetti con la mollica

Anno 2010 l’Unesco scrive la Dieta Mediterranea nella prestigiosa Lista dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità: il riconoscimento, come si legge nelle motivazioni “consente di accreditare quel meraviglioso ed equilibrato esempio di contaminazione naturale e culturale che è lo stile di vita mediterraneo come eccellenza mondiale”.

Un modello alimentare tipico delle popolazioni mediterranee che si contraddistingue per un maggior consumo di prodotti vegetali, cereali, frutta ed olio extravergine di oliva.

I primi studi condotti sui benefici per la salute, derivanti dall’adozione della dieta mediterranea, furono condotti dal professore americano Ancel Keys. Nel corso delle sue numerose ricerche sperimentali, condotte anche nelle regioni meridionali d’ Italia, lo scienziato riuscì a dimostrare che l’adozione del modello alimentare mediterraneo consentiva alla popolazione di avere aspettative di vita superiori e condizioni generali di salute migliori. Il modello prevede che l’energia totale provenga per:

  • Il 12-15% dalle proteine;
  • Il 25-30% dai lipidi
  • La restante quota dai carboidrati.

La giusta combinazione dei macronutrienti, in base al modello sopra descritto, permette al nostro organismo di acquisire componenti alimentari dalle proprietà antiossidanti o con ruoli specifici nella prevenzione delle malattie metaboliche e cronico-degenerative.

Mi piace riportare alcuni piatti tipici e tradizionali vibonesi, i cui cibi selezionati, le tecniche di cotture sono compatibili al modello alimentare della Dieta Mediterranea.

In assoluto la pasta con la mollica è la più semplice e che normalmente anche una volta a settimana viene servita a casa mia.

Ingredienti:

300 gr di spaghetti

100 gr di pane integrale

50 gr di acciughe dissalate

3 peperoncini

2 spicchi d’aglio

Olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

Far sciogliere le acciughe nell’olio insieme agli spicchi di aglio e al peperoncino. In un’altra padella abbrustolire il pane precedentemente macinato grossolanamente. Cuocere a parte la pasta in abbondante acqua non molto salato fino al grado di cottura indicato e a cottura ultimata, mantecare la pasta con il condimento preparato. Distribuire, quindi sulla pasta il pane tostato e servire.

Per questa ricetta i valori calcolati in base al modello sono: 17,7 g Proteine; 12,9 g Grassi; 83,0 g Carboidrati.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.