Pane di castagne

La data del 22 settembre, come inizio della stagione autunnale, in Calabria, non è adeguata.
In quei giorni siamo ancora in spiaggia, le temperature sono ancora molto alte e fino ai primi giorni di ottobre c’è chi fa ancora il bagno nel nostro meraviglioso mare. Solo nel periodo tra fine Ottobre e Novembre, mi rendo conto che siamo in autunno, ma non certo per le temperature che ancora sono alte ma per il profumo che proviene ad ogni angolo delle strade del centro e che mi fa entrare a pieno nell’atmosfera autunnale.
Sto parlando di quel profumo di caldarroste coinvolgente e caldo che subito mi fa venire voglia di acquistarne un piccolo cartoccio e passeggiare.
Nel mio blog non poteva mancare una ricetta con le castagne ma soprattutto non poteva mancare la preparazione del pane di castagne, inserito tra i 269 Prodotti Tipici della Calabria ( PAT).
Apro una parentesi istruttiva per ricordare le 5 varietà calabresi di castagne iscritte nel Registro Nazionale delle Varietà delle Piante da Frutto e sono: Arturo, Giacchettara, Mamma, ‘nserta calabrese, Riggiola calabrese.
Nella mia zona la provincia di Vibo Valentia le aree castanicole ricadono principalmente nei comuni di Fabrizia, Monterosso Calabro, Pizzoni, Serra San Bruno, Mongiana e Vazzano.
Le castagne sono tra i miei prodotti preferiti, anche se per le persone come me alle quali piace sia cucinare che mangiare, sono poche le cose che non si amano. Il periodo di raccolta per me e la mia famiglia è proprio questo: Novembre.
Immancabile infatti una gita fuori porto nella vicina località di Serra San Bruno per raccogliere castagne e trascorrere una giornata all’aria aperta, tra i meravigliosi boschi. Lo so mi sono dilungata molto ma tranquilli la ricetta del pane è brevissima.
 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

·        150 g. di farina di grano duro
·        150 g. di farina 0
·        700 g. di farina di castagne
·        1 cucchiaino di zucchero
·        30 g. di lievito di birra
·         2 bicchieri di acqua tiepida
·         100 ml di latte
 

Strumenti

N. 2 Ciotole, misuratore, cucchiaio di legno, carta da forno, strofinaccio.

Passaggi

Sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Mescolare le farine, aggiungere i due 2 bicchieri di acqua tiepida e il lievito sciolto nel latte. Mischiate le farine al lievito partendo dal centro, impastate in modo energico, fate un panetto morbido emettetelo a lievitare in un luogo caldo, per circa 2 ore. Al momento che ha raddoppiato il suo volume, bagnatevi le mani nell’acqua tiepida e rimpastate, ancora, energicamente. Date al pane la forma che preferite e rimettetelo a lievitare ancora per altre 2 ore. Fate scaldare il forno alla temperatura di 250 gradi, infornate il pane e fatelo cuocere per un’ora circa, abbassando dopo un quarto d’ora la temperatura del forno a 200°.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.